Ho sentito parlare di cavitazione e mesoterapia

Spett.li Dottori,

Sono una donna di 26 anni, e fino ad un anno fà ero lievemente sottopeso, complice una vita particolarmente stressante. Da un anno a questa parte, ho subito un lieve aumento di peso (all'incirca 5 kili) accompagnato da un aumento vertiginoso della cosidetta "cellulite", che è fitta nella zona dei fianchi e dei glutei. Oltre al disagio "estetico", ve ne è uno funzionale: la zona colpita dalla cellulite è particolarmente dolente, e oltre alla pelle spessa e ad un certo rossore , ho una fastidiosissima sensazione di pesantezza mai sentita prima.
Come posso migliorare la situazione? Vi chiedo, da professionisti, se esista una terapia/trattamento che perlomeno possa alleviare i disagi (non solo estetici) causati dal mio disturbo, e in cosa consista..perchè capisco benissimo che le varie creme e pasticche sponsorizzate in tv nn sono che un abbaglio per chi, speranzoso, si prepara alla prova costume in vista dell'estate, e che le cure mediche sono ben altra cosa rispetto a quelle di un'estetista.
Ho sentito parlare di cavitazione e mesoterapia, ma mi chiedo se siano trattamenti risolutivi del problema (magari accompagnati da sana alimentazione e attività fisica) o pagliativi.

Grazie mille,

Daniela
Dr. Francesco Scarpa Medico estetico 116 2
Buona sera,
La cellulite o pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica, indica una condizione alterata del tessuto sottocutaneo ed è caratterizzata da ipertrofia delle cellule adipose, dove, negli spazi intracellulari si accumulano liquidi (residui dei processi biochimici dell'organismo) in eccesso.
Migliorare la situazione è possibile.
Importante è l'alimentazione. La dieta è di tipo ipocalorico e ricca quindi di frutta e verdura che essendo depurativa e ricca di fibre e di sostanze antiossidanti e naturalmente diuretica, aiuta l’organismo a liberarsi delle tossine e scorie accumulate.
L'attivita fisica moderata. Favorisce la circolazione sanguigna e linfatica e tonifica i muscoli. Lo sport più indicato è quello di tipo aerobico (per esempio camminare di buon passo, corsa leggera, andare in bicicletta) che aumenta la frequenza cardiaca e respiratoria per un periodo prolungato, e quindi brucia più grasso che zuccheri e stimola il metabolismo. Evitare sport violenti e che richiedano sforzo eccessivo.
Massaggi e in particolare il linfodrenaggio. Si tratta di massaggi efficaci nel combattere il ristagno dei liquidi.
Molto spesso è utile associare dei prodotti drenanti (normalmente principi fitoterapici).
Tra i trattamenti medici la cavitazione è da escludere. Questa trova utilità solo nel trattamento delle adiposità localizzate. Un buon trattamento medico è la mesoterapia. Questa consiste nell'iniezione di un insieme di farmaci, a piccole dosi, mediante aghi sottili. E’ importante la scelta dei farmaci da utilizzare, perché variano a secondo dei tipi di cellulite. Deve perciò essere effettuata una diagnosi accurata. Il ciclo di cura comprende da 8 a 15 sedute con frequenza settimanale, seguito da una di mantenimento mensile.
Cordiali saluti



Dr. Francesco Scarpa
www.medicinaesteticalaser.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Molte grazie Dr. Scarpa per le delucidazioni! E' stato chiarissimo..mi rivolgerò a qualche professionista della mia zona per la mesoterapia. Saluti
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in estetica