Degenerazione platisma

Buongiorno,
circa due mesi fa ha iniziato a contrarsi la banda anteriore sinistra del platisma facendo alcuni movimenti mentre in altre posizioni non fuoriesce.

Dopo di che sempre in questo lasso di tempo hanno iniziato a contrarsi sempre dallo stesso lato altre bande e poi anche quelle sottopelle hanno iniziato a vedersi muovere anche se non fuoriescono.

Poi a volte anche dall'altro lato se ne contrae una in modo vistoso.

In certe posizioni non si vede niente.

Dal lato in cui è iniziato il tutto mi fa male.

Ho una contrattura del trapezio forse anche massetere.

Ho 42 anni
Vorrei sapere se a livello di conoscenze scientifiche è possibile che in generale in questo muscolo vi siano contratture che si possono ridistendere?

oppure quello che sta accadendo, indipendentemente dalla causa, è l'indizio certo di una degenerazione già in parte avvenuta delle fibre muscolari in questione?

Perciò non torneranno come prima.

E da cosa si può capire?

Ho già fatto diversi consulti ma non ho una risposta chiara a questa domanda e non penso che un chirurgo plastico onesto proponga il botulino anche quando si potrebbe ancora agire in altro modo.

Aiuto! grazie mille
[#1]
Dr. Andrea De Santis Medico estetico 16 1
Non tema il botulino sul platisma. Esiste una tecnica definita micro botulino che potrebbe fare al caso suo. Si tratta di dosi basse e diluite di Botox che aiutano a decontrarre la muscolatura in maniera molto leggera.
Esistono altre metodiche, ne discuta con il suo medico o chirurgo estetico

Dr. Andrea De Santis
Medicina e Chirurgia Estetica
Social #drandreadesantis
Www.drandreadesantis.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
grazie per la sua risposta, sono veramente angosciata.
lei dice di fare il botulino
ma io ho 42 anni ed è successo all'improvviso
(o meglio un paio di mesi) solamente da un lato,
non è strano questo? che tutta una metà del platisma sia ridotta così e l'altra no?
da quel lato sei anni fa ho effettuato una parotidectomia totale,
è possibile che siccome solo negli ultimi mesi ho fatto della ginnastica e sono dimagrita si stia evidenziando un anomalia funzionale del nervo facciale che interessa il platisma solo adesso?
l'otorino che mi operò sei anni fa dice di no, motivandolo col fatto che se è contratto vuol dire che funziona bene.
in realtà non è il contrario?
e cioè che questo fuoriuscire è dato da una degenerazione fibrosa giusto?

mi dicono che le bande escono di solito a 50-55 anni non alla mia età, mi aiuti la prego, ovviamente va bene una risposta sulla base di conoscenze statistiche mediche, so che a distanza ci può essere solo questo.

perchè da un solo lato, potrebbe essere un problema del nervo?
oppure una contrattura che si risolve avendo io sforzato il collo?
forse se fosse una contrattura e non una degenerazione fibrosa dovrebbe stare fisso fuori ma rigido, e non fuoriuscire spesso con alcuni movimenti?
essendo un muscolo pellicciaio quando fuoriesce durante alcuni movimenti non c'è più speranza cioè vuol dire che è già degenerato oppure no?

mi aiuti la prego! se potesse rispondere almeno a qualcuna di queste domande per favore, la ringrazio in ogni caso