Criolipolisi

Buongiorno, vorrei chiedervi una gentile informazione.
Ho fatto una seduta di crioliposcultura al basso ventre con un piccolo manipolo perché non ho tanto adipe, dopo 4 settimane la dottoressa ha programmato la seconda seduta nella stessa area.
Leggendo varie informazioni da medici che hanno lo stesso macchinario ho visto che tendenzialmente la seconda seduta nella stessa zona la effettuano a distanza di 8 settimane almeno.
Ora mi chiedo cosa può comportarmi questo?
Ci sono effetti collaterali ad aver fatto due sedute a distanza di un mese?

Tra l'altro nella mia ignoranza in questo ambito pensavo le linee guida da seguire fossero uguali per chiunque.
Ho letto c'è addirittura chi sconsiglia farle così ravvicinate.
La cosa onestamente mi preoccupa, anche perché la zona trattata è il basso ventre, non vorrei che ci possano essere ripercussioni anche al di sotto dell' adipe.
Grazie tante a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Effettivamente può avere ragione lei teoricamente. La criolipolisi determina l'aptosi (morte) delle cellule adipose che avviene nel tempo e con eliminazione renale.
Pertanto le sedute si effettuano dopo 2 mesi per essere sicuri che l'aptosi sia avvenuta e completata.
Detto questo come tutti i protocolli, si può cambiare in base alla propria esperienza e storia.
Quindi rivolga queste domande serenamente alla sua dottoressa.
Se ha l'impressione che questa accelerazione invece abbiamo solo un risvolto economico a breve termine...ha già la risposta su cosa fare.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
La ringrazio tanto Dottore per la sua risposta. Io ne ho parlato con la Dottoressa, ma onestamente non mi sono rassicurata, anche perché le seconde sedute riprogrammandole anche a distanza di 4 settimane per lei si possono fare.
Mi piacerebbe capire se possono esserci stati dei rischi nel fare 2 sedute così vicine, rivolgendomi a chi invece le esegue a distanza di 2 mesi. Inoltre mi chiedevo se, qualora non ci fosse il tanto di adipe sufficiente per riempire il manipolo...secondo voi potrebbe aspirare anche altri "tessuti"?
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Rispondo alle sue domande:
Mi piacerebbe capire se possono esserci stati dei rischi nel fare 2 sedute così vicine, rivolgendomi a chi invece le esegue a distanza di 2 mesi.
Nessun rischio particolare, si sta parlando di efficacia nel ciclo di aptosi
Inoltre mi chiedevo se, qualora non ci fosse il tanto di adipe sufficiente per riempire il manipolo...secondo voi potrebbe aspirare anche altri "tessuti"?
l'unico rischio è applicare l'aspiratore dove vi sono ernie e/o laparoceli.
Nelle aree con tessuto sani trattate usualmente nessun problema

saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com