Cicatrice atrofica sul viso di 2 mm circa di diametro dopo un brufolo

Gentili Dottori,

circa 3 settimane fa mi è spuntato un grosso brufolo sulla guancia che, dopo essersi risolto (circa due settimane fa), sembra aver lasciato una piccola e lieve depressione (che penso sia una cicatrice atrofica, dal confronto che ho fatto con alcune immagini trovate sul web) di forma irregolare, di 2 mm di diametro circa e di colorito leggermente più scuro, nel fondo, rispetto alla cute circostante.
Ho avuto, fin dall'adolescenza, manifestazioni acneiche molto intense che però non hanno mai lasciato cicatrici (forse anche perché in generale ho sempre resistito alla tentazione di schiacciare o manipolare i brufoli), ma il brufolo in oggetto sembra aver lasciato, appunto, questo piccolo affossamento.
So che il processo di guarigione dura in media 8 mesi (o anche di più) e che nella maggior parte di questo tempo la cicatrice si rimodella.
Mi chiedevo, dunque, se ci fosse la possibilità che questo piccolo affossamento possa risolversi ed appiattirsi con il semplice passare del tempo.

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
come giustamente ha scritto ci vuole tempo per migliorare la situazione clinica che descrive.
per accelerare le consiglierei comunque l'applicazione di silicone in gel (2 applicazioni die per almeno 2 mesi) e una fotoprotezione adeguata e costante
un saluto

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com