Effetti negativi radiofrequenza lungo termine

Buongiorno, ho 36 anni e da circa 5 anni mi sottopongo a sedute mensili di radiofrequenza (monopolare) presso un centro estetico, inizialmente consigliatomi da un dermatologo e da un chirurgo plastico per appianare cicatrici depresse da acne sul viso, e attualmente anche per l’effetto lifting in grado di contrastare i primi segni di cedimento.
Avendo un effetto molto positivo sulla mia pelle, ho continuato a farla per tutti questi anni e ho addirittura acquistato e utilizzato 3 volte a settimana un dispositivo domestico panasonic a radiofrequenza (bipolare o multipolare, non mi è chiaro) per il mantenimento in assenza di sedute presso il centro estetico.
Tuttavia ho un po’ di ansia e molti dubbi rispetto alle possibili problematiche sul lungo termine legate a queste sedute: non sono stata informata direttamente dall’estetista delle problematiche della radiofrequenza, tra cui il fatto che il collagene che si viene a creare non è di tipo 3 ma di tipo 1 (cicatriziale).
Ho il dubbio di aver iniziato queste sedute troppo precocemente e di aver danneggiato la mia pelle, perché temo che la radiofrequenza imposti sulla pelle la produzione di collagene cicatriziale e che quindi sia necessario un mantenimento costante con sedute e/o radiofrequenza domestica.
Inoltre non mi è chiaro se sia più pericolosa la rf medica, estetica o bipolare/multipolare in questo senso e se sia una buona idea affiancare alle sedute presso il centro estetico la terapia settimanale domestica.
Non capisco cosa sia meglio fare: se interrompere queste sedute o se continuarle con tranquillità e in che modo.
Spero di aver posto chiaramente il mio quesito.
Grazie per l’attenzione, Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Paolo Santanchè Chirurgo plastico 20 1
Gentile signora,
nella mia lunga esperienza, ho molte volte avuto occasione di sottoporre a face lift pazienti che avevano subito trattamenti di radiofrequenze di vario tipo. In tutti i casi ho riscontrato tessuti rigidi e e anealstici con maggior sanguinamento. Da qui la mia convinzione che tali trattamenti siano dannosi. Fortunatamente con la mia tecnica il risultato del lifting è basto sulla ristrutturazione dei piani più profondi e quindi il risultato si ottiene ugualmente, anche se la cute ha perso elasticità.
Le consiglio pertanto di non continuare tali trattamenti e di mantenere la pelle sempre ben idratata.
Può trovare ulteriori informazioni dal mio sito www. Santanche.com
Cordiali saluti, dr Santanchè

dr Paolo Santanchè
Specialista in Chirurgia Plastica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta! Ritiene che anche un trattamento bipolare o multipolare domestico usato non più di 3 volte a settimana con periodi di pausa possa essere effettivamente dannoso? Grazie di nuovo, un cordiale saluto
[#3]
Dr. Paolo Santanchè Chirurgo plastico 20 1
Per fortuna gli apparecchi domestici sono più inutili che dannosi. Con tutto quello ha già fatto, io la lascerei in pace la sua povera pelle

dr Paolo Santanchè
Specialista in Chirurgia Plastica