Massaggiatore elettrico rottura capillari

Gentili Dottori,
cercando in internet le impressioni sull'uso dell'apparecchio RidCell ne ho trovate molte negative che riguardano la rottura di capillari e dicono anche comparsa di smagliature. Riguardo alle smagliature ho trovato la risposta, ma riguardo ai capillari non ho molto capito. L'uso è sconsigliato a chi ha la pelle sensibile o con tendenza a capillari e vene varicose ecc., ma da quello che leggo certe persone hanno avuto la rottura di capillari anche se non avevano mai avuto problemi prima. Ce chi dice che l'ha usato una volta e gli è uscita una chiazza viola. Inoltre ho letto anche di un dottore che scrive che è un apparecchio vecchio che usavano nei centri estetici tanti anni fa e che poi l'hanno tolto dal commercio perchè dannosissimo per i capillari.
Io questa primavera ho fatto un pò di trattamenti endodermici dall'estetista con un appareccio che aspira e non ho avuto problemi di rottura capillare. Questo apparecchio da usare a casa inoltre è simile come massaggio (ma ovviamente con minore potenza ecc.) a quello che ho fatto dall'estetista?
Ringraziando in anticipo per la risposta cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Francesco Scarpa Medico estetico 116 2
Buon giorno,
Rid cell è un sistema di massaggio aspirato che agisce su pancia, cosce, fianchi e glutei, stimolando e massaggiando il sistema linfatico e favorendo la rimozione naturale dei liquidi in eccesso.
Tuttavia OGNI tecnica che prevede un aspirazione (e questa non è l'unica) richiede molta cautela per il rischio che di rottura di capillari, soprattutto in soggetti predisposti.
Le apparecchiature professionali (e ciò motiva anche i costi) sono progettate in modo da ridurre al minimo questo tipo di problema e quindi dal mio punto di vista sono più sicure.
Il mio consiglio è quello di affidarsi a mani esperte che possano valutare se utilizzare o meno questi dispositivi. E' da tener presente che per trattare la cellulite vi sono molte possibilità.
Cordiali saluti

Dr. Francesco Scarpa
www.medicinaesteticalaser.it