Un po rimasto, perchè mi sarei apstettato che una visita sulla mobilità della spalla

salve,
sono ho 27 anni e giocato a pallavolo da quando avevo 16 con alternando agonismo a periodi di ferma.Giocando a pallavolo ho sempre convissuto con lievi infiammazioni a caviglia ginocchia e spalla destra che però con un po di riscaldamento prontamente passavano.L'anno scorso sono stato fermo e quest'anno ho ripreso a giocare a pallavolo e dopo un paio di gironi di attività mi si è subito ripresentata un infiammazione alla spalla destra.IO,pensando fosse la solita infiammazione ho aumentato l' atività di riscaldamento.Quando ho ripreso l' attività il dolore non era passato e si presentava con delle caratteristche precise al momento in cui attaccavo,in particolar modo con la chiusura del colpo in avanti(durante la fase di caricamento non avvettivo alcun dolore).Dovendo indivudare il punto preciso dove avverto il dolore,dovrebbe essere davanti al centro della spalla. Toccandomi riesco a centrare il punto preciso dove avverto il dolore.Quando gioco,nel battere non avvertto alcun dolore,è nel momento dell' attacco che nella fase di scarico avverto un fortissimo dolore che diminuisce nello spazio di una quarantina di secondi,dopichè resto un po indolenzito.Mi sono perciò rivolto ad un fisiatra che con sufficienza senza nemmeno guardarmi la spalla,appena gli ho comunicato che gioco a pallavolo e che ho dolore alla spalla,mi ha diagnosticato una periartrite scapoloomerale,segnandomi ionoforesi magnetoterapia e laserterapia.Sono un po rimasto, perchè mi sarei apstettato che una visita sulla mobilità della spalla per capire in quale punto l' infiammazione era localizzata.Premetto che nell'ultima settimana ho fatto una cura con due oki al giorno che ho smesso da due giorni.Inoltre sto seguendo in palestra un programma di esercizi consigliati da un amico fisiterapista che dovrebbero potenziare la stabilità della cuffia rotatoria(Con dei pesi leggeri ruoto la spalla in avanti,e dopo alzo il braccio davanti al petto)Per cui mi sono informato su internet e ho valutato i vari pareri sulla casistica simile a quella che a me è stata con sufficienza diagnosticata.Per la cura si parla di fisiochinesioterapia con la terapia RIT nel quale, se non ho capito male,con la manipolazione si provoca un infiammazione guidata in un punto vicino alla spalla per favorire la riabilitazione naturale da parte del corpo.Tra le tante tecnoiche che erano presenti per la riabilitazione l' omeopatia e la fisiochinesiuoterapia era le più in auge.Le domande cui spero di ricevere risposta sono:
ho una periartrite?
ho fatto bene a prendere gli antinfiammatori dato che ho letto pure che ritardano il processo fisiologico di recupoero?
la RIT è utile?
i macchinari segnati sono utili?
faccio a bene a potenziare la cuffia?
cosa dovrei fare secondo voi?
avrei una partita importante fra una settimana,stando fermo per tutta al setimana potrei provare a giocare?
le manipolazioni sono utili per il recupero?
potreste darmi dei consigli specifici?

grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
Caro il mio atleta,
una "periartrite" è un processo infiammatorio che riguarda strutture prossime (peri-) ad una articolazione, le cui cause possono essere davvero tante.
E' buona abitudine non sollecitare troppo una articolazione in stato di flogosi (periartrite)
Il dolore insorto dal movimento da Lei descritto potrebbe riguardare uno stato flogistico inserzionale del capo lungo del bicipite, ma potrebbe essere anche una tendinite del sovraspinato.
Personalmente non ritengo opportuno esprimermi sulla terapia suggerita, poichè, come Le dicevo, lo stato di flogosi pu riguardare l'intera articolazione, con muscoli, capsula, tendini, borse.
Un solo consiglio o si fa rivedere da chi l'ha "osservata" o si fa "visitare" da un altro Collega.

Cordiali saluti

Dr. Mirko Parabita

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
per appurare con certezza la situazione conviene fare una risonanza o mi consiglia qualcos' altro ?

per quanto riguarda la riabilitazione posso continuare a fare potenziamento del muscolo con esercizi sul movimento con poco peso , per irrobustire la cuffia rotatoria?

posso farmi manipolare la spalla da un fisiochinesioterapista con la tecnica RIT di cui le chiedevo informazioni nella mail precedente.?

Grazie
cordiali saluti
[#3]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
1. Ritengo sufficiente una ecografia
2. Ripeto, non sollecitare l'articolazione = no a trattamento manuali fino a che non si giunga ad una diagnosi

Cordialità