Sospetta periartrite

Gentili medici,

da un paio di giorni accuso un forte dolore alla spalla/braccio alto sinistro. Sembrerebbe una specie di periartrite. Ho avuto due episodi simile parecchi mesi fa, ma nella parte destra. Il mio medico di base mi ha curato con Voltaren retard e cerotti che lenivano il dolore. In questi casi è più giusto andare a fare una visita da un ortopedico o da un fisiatra? Intanto sto mettendo anche del ghiaccio sulla parte per 10 minuti ogni 2 ore. E' una pratica corretta?
Vi ringrazio per la gentile attenzione
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Uno specialista, sia ortopedico che fisiatra, deve prima di tutto fare diagnosi, e poi instaurare una terapia adeguata; se si reca da un fisiatra la valuterà, magari chiederà degli esami strumentali e alla fine, solo se la necessità è chirurgica, la invierà all'ortopedico.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio, dottor Nucci.
Il problema sembra essere scomparso in due giorni applicando il ghiaccio e un cerotto no-doll. Immagino che sarebbe meglio fare la visita quando il dolore è presente, Se così non fosse prenoterei subito una visita specialistica. mi dica lei quale è l'iter migliore. Buona domenica e grazie per la sua gentile disponibilità
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Può vedere come va per qualche giorno facendo una vita relativamente normale, infatti usandola normalmente, se c'è un problema oltre a una normale passeggera infiammazione, dovrebbe ripresentarsi. Quindi ha ragione lei, potrebbe aspettare e vedere gli sviluppi. Restando a disposizione, porgo cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio tanto per la sua cortese attenzione.

Buona domenica e buon lavoro