Dolore alla scapola

Gentili dottori,
vorrei chiedervi delle spiegazioni sul referto di una radiografia della colonna in toto e del bacino eseguita su mia madre(57 anni) per un dolore intenso a livello della scapola sinistra e irradiazione al braccio omolaterale.
REFERTO:
moderata spondilouncoartrosi e ridotta ampiezza dello spazio intersomatico c5-c6.
Spondiloartrosi dorso-lombare.
Appianata la fisiologica cifosi dorsale e la lordosi lombare.
Non evidenti crolli somatici.
Aspetti di coxartrosi bilaterale.Discreta ampiezza delle rime articolari coxo-femorali.

Sulla base di questo referto è possibile sapere da cosa è dovuto l'invalidante dolore in questione,attenuato in seguito a terapia con fans e cortisonici per via intramuscolare?
Sarebbe utile della fisioterapia?
Aspettando vostre delucidazioni e consigli vi ringrazio.
Saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore sua madre ha una poliartrosi, e precisamente un'artrosi cervicale , che verosimilmente è la causa della cervicobrachialgia sinistra, ed un'artrosi lombo-sacrale. Inoltre ha una coxartrosi bilaterale.Insomma con questa situazione deve assolutamente eseguire un consulto specialistico ortopedico e dopo fare della fisiochinesiterapia idonea e completa, sempre dietro suggerimento specialistico.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -