Che mi ha liquidato con lieve altralgia della spalla e mi ha consigliato ultrasuoni tens e

buongiorno,da qualche mese soffro di dolori alla spalla.
ho effettuato rx in cui è stata riscontrata lieve riduz dello spazio sottoacromiale.il mio medico mi ha indirizzato da un fisiatra(11/06) ,che mi ha liquidato con lieve altralgia della spalla e mi ha consigliato ultrasuoni tens e ionoforesi con orudis(10+10+10).dopo queste cure sono stata meglio...fino a febbraio....ai primi di marzo sono ndata da un ortopedico,il quale mi ha detto che probabilmente puo trattarsi di conflitto e mi ha consigliato rmn,oltre a riposo ghiaccio e antidolorifici al bisogno(praticamente sto prendendo sempre il niflam 250).premetto che svolgo un lavoro abbast pesante,sono imballatrice e sollevo pacchi quotidianamente dai 2 ai 14 kg circa.(inoltre costretta ad avere una postura con le braccia spesso alzate sopra la testa).il referto della riso èALTERAZ DEL SEGNALE IN CORRISPONDENZA DEL SOVRASPINATO SUL VERSANTE BURSALE COMPATIBILMENTE A TENDINOSIDI 2 GRADO AL 3 INTERMEDIO.NN SOLUZIONE DELLA CONTINUITA ANATOMICA.DEGENERAZ ANKE IN CORRISP DEL SOTTOSCAPOLARE.CAPOLUNGO,SOTTOSPINATO,ARTICOLAZ ACROMION CLAVEAREREGOLARI.SPAZIO SOTTOACROMIALE CONSERVATO A RIPOSO.
GRAZIE

[#1]
Medico fisiatra attivo dal 2003 al 2012
Medico fisiatra
di solito per il trattamento del suo problema io eseguo 3/4 sedute di onde d'urto e faccio eseguire dal terapista qualche massaggio dei muscoli del cingolo scapolare con mobilizzazione passiva della spalla. i risultati delle onde d'urto sono per me eccezzionali

cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
in cosa consiste la mobilizzazione passiva della spalla????
[#3]
Dr. Alberto Giattini Medico fisiatra 90
Gentile sig.ra,
la sua è una condizione di riscontro relativamente frequente, di tipo "usurante". Prima di procedere alle onde d'urto, come giustamente suggerito dal collega, potrebbe provare a effettuare un ciclo di laser terapia associato ad un breve ciclo di antinfiammatori del tipo etoricoxib (non posso indicarle il nome commerciale) dopo aver sentito il suo medico per eventuali intolleranze e/o controindicazioni. Tale trattamento è di più facile reperibilità e meno costoso. Può associare degli esercizi, iniziamente sotto la guida di un fisioterapista, di rieducazione funzionale (es. esercizi di Codman) finalizzati a migliorare l'articolarità della spalla.
Buon lavoro

Alberto Giattini

Dr Alberto Giattini
Fisiatra