Tendinopatia,entesiti

Salve dottore la ringrazio anticipatamente per il suo aiuto. Sono una donna di 52 anni ho fatto un'ecografia muscolo tendinea alla spalla sx,mi è stata diagnosticata tendinopatia inserzionale del sopraspinoso e relativa lesione parziale.Entesite del piccolo rotondo,entesite del sottospinato,lesione parziale del deltoide medio e posteriore.Questo specialista in reumatologia che mi ha fatto l'ecografia mi ha consigliato di fare presso un fisioterapista tens,ultrasuoni,laserterapia,magnetoterapia,rieducazione funzionale.Il fisioterapista però a cui mi sono rivolta mi faceva dei stiramenti e la spalla,il braccio mi facevano molto più male e contemporaneamente il reumatologo che ho citato mi ha prescritto 20gg di anti-infiammatori taigalor. Il dolore c'è, sto riprendendo le taigalor ma fanno poco effetto.Senta quale cura devo fare, per quanto tempo,devo fare rieducazione posturale,funzionale,infiltrazioni,cosa sono?COsa devo fare?
IL dolore con i rimedi giusti scomparirà? TUtto quello che mi hanno diagnosticato essendo delle lesioni se curate si rimargineranno o resteranno per sempre, ci saranno recidive una volta curate?Senta io ho sei ernia disco,tre cervicali,tre lombari cosa potrei fare per migliorare la situazione,perchè so che ci sono e resteranno a meno che una ci si operi.DIstinti saluti,attendo con ansia una sua risposta.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Carla, è indispensabile un consulto specialistico ortopedico pe r una valutazione clinica della spalla. Sarebbe utile dopo fare un a rmn ed una radiografia .
Per fare diagnosi specifica : se vi è " una sindrome di impingement o di conflitto " o è una " periartrite scapolo omerale " se occorrono delle infiltrazioni peri o intraraticolari o anche un'intervento chirurgico.
Ciò dovrà essere valutato dalla funzionalità della spalla e dai suoi disturbi.
La fisiochinesiterapia è importante farla,in maniera specifica ed idonea.
la ionoforesi, il laser ed ultrasuomi con tens vanno bene, la magnetoterapia, no.
Si faccia seguire anche dallo specialista Fisiatra.
Per tutte le altre patologie a raffica che avrebbe lei, sono convinto che non saranno ernie certamente, ma discopatie o protrusioni discali; comunque un consulto ortopedico le chiarirà il tutto

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -