Liquido spalla

Salve ho 37 anni, pratico sport (palestra, box, ecc…). A febbraio, senza che a mia memoria abbia subito un trauma, mi sono svegliato una mattina con la spalla sinistra molto dolorante. Dopo qualche giorno il dolore è quasi scomparso del tutto. Ho continuato a fare sport con qualche piccola fitta durante gli sforzi maggiori.
A maggio, continuando il dolore, ho fatto una ecografia e mi è stato diagnosticata “una tenosivite del capo lungo del bicipite brachiale sinistro – aspetto disomogeneo della cuffia dei rotatori senza soluzione di continuità come da lesione parziale”. In giugno ho fatto una infiltrazione da un orotopedico e poi un ciclo di ultrasuoni e laser ed in seguito una risonanza da cui è emersa “una minima quota fluida nella guaina sinoviale del capo lungo del bicipite – acromion con morfologia moderatamente ricurva che determina una ridotta ampiezza dello spazio articolare sottostante”. Poi ho fatto un altro cilco di laser ed ultrasuoni. Purtroppo, il dolore in alcuni movimenti continua. Vorrei chiedere, cosa fare. Riposo? Sole? Impacchi con il ghiaccio? Dieta particolare (glucosoamina...)? Ho consultato un ortopedico che mi ha sconsigliato qualsiasi intervento e riproposto un altro ciclo di terapia (laser, ultrasuoni) ed eventualmente delle infiltrazioni. GRAZIE…
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente. Noto che è stato ben trattato sino adesso e le consiglio di continuare a curarsi con i colleghi specialisti che lo stanno seguendo.
Mi permetterei di aggiungere riguardo la fisiochinesiterapia , oltre al laser ed ultrasuoni, la ionoforesi, le correnti diadinamiche e le mobilizzazioni articolari, oltre alla specifica kinesi funzionale della spalla.
Al bisogno qualche altra infiltrazione periarticolare può farla. Così come usare qualche cerotto medicamentoso locale o qualche farmaco uso topico.
Sole, sabbiature, nuoto vanno per adesso benissimo
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Solo una cosa, mi scusi ma cos'è la "kinesi funzionale della spalla"?
Quindi niente ghiaccio...
Grazie
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Qualsiasi attività DI MOVIMENTO della spalla : con esercizi ben precisi e codificati di attivazione della articolazione in causa.
Si va dalla kinesi ( movimento ) attiva, di varie forme e tipi, la esegue da solo il paziente , alla passiva assistita ed eseguita dal fisioterapista, alla Mobilizzazione dell'articolazione.
SALUTI