Intervento spalla ripresa attività sportiva

Buongiorno,
sono un ragazzo 20enne che si è operato alla spalla(intervento a cielo aperto, tecnica Patt & Walch)per risolvere un'instabilità antero-inferiore provocata da una lussazione.Questo è il secondo intervento, il primo l'ho eseguito in artroscopia e mi è riuscita la spalla appena 6 mesi dopo,da quella volta ho avuto diverse recidive. MI sono operato un mese e mezzo fa circa e la riabilitazione procede bene, vorrei sapere entro quanto tempo è possibile ritornare in tutta tranquillità a praticare un'attività fisica come il calcetto, senza rischiare altre lussazioni, grazie.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
SE L'INTERVENTO è STATO BEN ESEGUITO, NON CI DOVREBBERO ESSERE PROBLEMI DI SORTA.
La riabilitazione della spalla deve eseere ben fatta e seguita dal fisiatra edal collega ortopedico. Ai quattro -cinque mesi potrebbe già eseguire attività sportiva, inerente il calcetto, mentre per un'attività sportiva specifica della spalla. come tennis, pallacanestro, nuoto ec.ec. i tempi sono più lunghi.
Ma ovviamente ciò orientativo, in quanto è tutto relativo, poichè ogni tempo di recupero è variabile da soggetto a soggetto, da caso clinico a caso clinico.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -