Dolori alla spalla e scapola ho fatto una risonanza con il

Buona sera,
in seguito a dei dolori alla spalla e scapola ho fatto una risonanza con il
seguente esito:
non apprezzabili alterazioni di tipo focale dell'intesita' di segnale a provenienza dal midollo osseo endo spugnoso dei capi esaminati.Versamento fuido di grado discreto nel comparto articolare anteriore.L'acrimion presenta morfologia di secondo tipo con lieve riduzione dello spazio adiposo subcromiale. Regolare la morfologia e l'intensita' di segnale dei tendini del sovraspinoso, sotto spinoso, sottoscapolare e piccolo rotondo.Normalmente rappresentate le artilagini articolari, in particolare nei limiti il labbro glenoideo. minimo versamento fluido in ambito di solco bicipitale.
Non l'ho sottoposta ancora a nessun medico in quanto l'esito e' di ieri ma nel frattempo il mio fisioterapista sospettava un principio di periartrite e mi sta facendo fare della ginnastica.
Ha ragione il Fisioterapista? C'e' principio di periartrite?
Grazie in anticipo, cordiali saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, è l'esame clinico funzionale della spalla che fa la vera diagnosi clinica.
Al referto della sua rmn non si evidenzia una alterazione tendinea, nè sembra vi siano segni di
" impingement ", per cui penserei più a delle
" generiche mio-artralgie " che ad una vera e propria " periartrite scapolo-omerale ".
Ma ciò sarà stabilito dalla consulenza specialistica ortopedica e dalla visione accurata della rmn .
Consultando poi lo specialista fisiatra, potrà fare della fisiochinesiterapia idonea e completa, compresi esercizi di kinesiterapia della spalla.
Saluti cordiali

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -