Spalla e ginocchio

Ho fatto un' ecografia alla spalla sx e al ginocchio dx dall' etg risulta che la cuffia dei rotatori è di spessore regolare con edema periferico per fatti di capsulite in pazienti con esiti di pregresso intervento in artroscopia. CBL in sede con edema iuxtainserzionale. Sovra e sottospinoso in sede. Per quanto riguarda il ginocchio invece non risulta niente anche se a me fa male se lo piego o se mi siedo e mi rialzo e quando mi sono infortunato ho sentito un "clik" dietro il ginocchio (stavo facendo un circuito di allenamento in cui dovevo saltare giù da una pila di 6 step fare uno squat e saltare due step messi uno sopra l' altro, il "click" l' ho sentito quando mi rialzavo dallo squat). P.s. è possibile che dall' etg non risulti niente perchè comunque ho trattato il ginocchio con ghiaccio e dicloreum actigel 1% gel?
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,
POSSIBILISSIMO che:
"... dall' etg non risulti niente ";

questo certamente NON legato:
" perchè comunque ho trattato il ginocchio con ghiaccio e dicloreum actigel 1% gel? ";
ma dovuto ad una limitazione dell'esame strumentale effettuato per indagare un articolazione come quella del ginocchio.

Le consiglio di continuare ad utilizzare degli antinfiammatori locali e/o effettuare un ciclo di Fans per bocca, il suo medico di base saprà ben consigliare quale principio attivo utilizzare, se dopo il ciclo di terapia orale, permanesse il suo disturbo,
un consulto presso un medico Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione o Ortopedia della sua zona, potrà certamente aiutarla ad individuare la CAUSA e l'eventuale CORRETTA TERAPIA per il suo disturbo.

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie mille per la sua risposta... e per quanto riguarda la spalla cosa potrei fare? e come mai per il ginocchio potrei rivolgermi indistintamente ad un ortopedico o ad un fisiatra? non ci sono differenze tra le due specialità? ancora grazie e saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
ah per il ginocchio il Noxon compresse 8 mg può andare bene lo stesso come antinfiammatorio? Cordialità.
[#4]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

NON E' abitudine del nostro sito consigliare FARMACI con il mezzo informatico, di conseguenza il rivolgersi al suo medico di fiducia per indicazioni farmacologiche specifiche, che la conosce da più tempo, è l'indicazione migliore e più giusta.

Così come devo ripetermi nel consigliarle di rivolgersi allo Specialista Fisiatra e/o Ortopedico della sua zona, NON PERCHE' le suddette Specialita' NON ABBIANO DIFFERENZE, cito testualmente le sue parole:
"...e come mai per il ginocchio potrei rivolgermi indistintamente ad un ortopedico o ad un fisiatra? non ci sono differenze tra le due specialità?";
ma perchè dalla sua richiesta di consulto, ho dedotto, probabilmente erroneamente, che lei abbia già uno Specialista di riferimento, di conseguenza la scelta è legata NON SOLO ALLA SPECIFICA SPECIALITA' ma anche ALLA FIDUCIA che il paziente ha NEL MEDICO, il consiglio di consultarsi con il suo medico di famiglia, anche per individuare lo Specialista di fiducia della sua zona può essere utilissima!

Tra l'altro, mi corregga se sbaglio, mi risulta da un consulto da lei richiesto a questo sito il 18.12.2008, come da lei riferito:
"...Sono iscritto a scienze motorie e volevo sapere se esistono video didattici...".

Forse, essendo iscritto a tale splendida facoltà dovrebbe ben sapere la differenza tra uno Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione ed uno Specialista in Ortopedia e Traumatologia?

In ogni caso tenga presente che le patologie da lei lamentate possono essere trattate da ENTRAMBI gli SPECIALISTI, con UNA DIFFERENZA FONDAMENTALE E SOSTANZIALE, il primo predilige un TRATTAMENTO CONSERVATIVO (Spec. in Medicina Fisica e Riabilitazione), il secondo, esaurita la possibilità conservativa, si OCCUPA DEL TRATTAMENTO CHIRURGICO (Spec. in Ortopedia e Traumatologia).

Spero di essere stato più chiaro e sufficientemente esaustivo.

Cordialità
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
si grazie è stato chiarissimo... comunque purtroppo non ho un fisiatra o un ortopedico di fiducia e non mi fido molto dei centri fisioterapici della mia zona quindi se lei mi potesse dare qualche indicazione su come trattare la spalla le sarei molto grato perchè altrimenti rischierei di fare delle visite a vuoto perchè poi magari non hanno il macchinario adatto e mi fanno fare delle cure che magari non mi servono o che non sono sufficientemente efficaci ( purtroppo è già capitato...). Mi hanno consigliato di trattare l' edema con tecarterapia (non so se si scrive così) abbinata a laser CO2 o frazionato ma non è stato un medico a consigliarmi, lei cosa ne pensa? L' etg andava bene per indagare la spalla? Qual' è l' esame più indicato per indagare il ginocchio? P.s. per quanto riguarda le differenze tra ortopedico e fisiatra le conoscevo a grandi linee ma non nello specifico. La ringrazio. Saluti.
[#6]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,
darle indicazioni maggiori via mail, per quanto mi riguarda è IMPOSSIBILE.

Come già ho avuto modo di scriverle, vista l'articolarità e la particolarità delle sue problematiche, il consiglio migliore che posso darle è quello di confrontarsi con il suo medico di famiglia ed insieme valutare l'opportunità di individuare uno Specialista in grado di risolvere le sue problematiche ed i suoi dubbi praticamente e direttamente nella sua zona, che sono certo avrà dei colleghi Specialisti preparati ed in grado di aiutarla, cosa impossibile da attuare con il mezzo informatico.

Cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio. Saluti.