Lesione alla spalla

Buongiorno, riporto di seguito il risultato della diagnosi dell'esame RM eseguito alla spalla di mio Padre:Rapporti articolari scapolo omerali conservati con abbondante versamento articolare.Fenomeni involutivi, di tipo degenerativo, a carico del cercine glenoideo, che presenta irregolarità del margine.
Lieve edema della spongiosa ossea del trochite omerale.
Artrosi acromion claveare con osteofitosi del margine inferiore e riduzione dello spazio sottoacromiale.
Versamento nella borsa sottoacromiondeltoidea.
Tendine del muscolo sottospinato modicamente tendinosico, indenne da lesioni.
Il tendine del muscolo sovraspinato presenta una marcata tendinosi con lesione inserzionale a tutto spessore di circa 1cm.
Discreta tendinosi del tendine del muscolo sottoscapolare con versamento peritendineo che si estende alla borsa omonima.
Tendine del muscolo piccolo rotondo regolare.
Tendine del capo lungo del bicipite in sede, continuo nel decorso, con versamento peritendineo a livello della doccia bicipitale.
Microcisti ossea sottocorticale della testa omerale.
Discreto il trofismo muscolare della spalla.
Premesso che mio padre ha 67 anni ha giocato a tennis fino a poco tempo fa,
che sono 4 mesi che ha dolore alla spalla, ha fatto dieci giorni di terapia in palestra, ha fatto 2 trattamenti cortisonici: cosa mi consiglia di fare?
E'proprio necessario l'intervento? Oppure c'e'un altro sistema per curare la spalla?
Anticipatamente La ringrazio.
[#1]
Dr. Michele Moretti Medico fisiatra 133 3 1
Se in questi quattro mesi le terapie conservative effettuate non hanno sortito alcun effetto è probabile che si debba procedere nell'ambito chirurgico.
Probabilmente sarà proposto un trattamento artroscopico.
Nell'ambito dell'ortopedia esistono ormai specialisti che si dedicano a queste tecniche, sicuramente dalle sue parti troverà un valido supporto.
Saluti.

Dr. Michele Moretti
Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione