Dolori spalla/collo

Buongiorno
ho 32 e da ormai 9 anni lavoro in un'azienda che opera nel settore turistico come impiegata.

Ormai da inizio anno ho un dolore abbastanza costante tra il collo e la spalla (trapezio) lato destro- nonostante le sedute di massoterapia e corso di Feldenkrais che ho fatto tra aprile e giguno -Oltre a questo mi si è aggiunto un dolore alla mandibola dx, al mattino sbadigliavo e avvertivo un dolore fortissimo alla mandibola; mi è stato prescritto(a maggio) dal dentista il Bite da portare sia di giorno che di notte (escluso per i pasti) a causa di una sublussazione riscontrata da una lastra e dalla panoramica.

Oltre a questi ultimi problemi, andando a ritroso negli anni, ho avuto l'estate scorsa una fortissima infiammazione alla caviglia sx curata con infiltrazioni e massoterapia; nel 2000 sono stata operata di alluce valgo dx - ad oggi ogni tanto soffro ancora - e da circa un anno ho iniziato ad avere forti dolori anche al sx.

Per ultimo nel 1997 e nel 2005 mi sono fratturata il coccige a seguito di un incidente in motorino la prima volta e una caduta la seconda volta.

Come posso risolvere i miei problemi evitando di imbottirmi in maniera esagerata di farmaci? può essere utile un consulto da un posturologo ?
grazie mille per l'attenzione

[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, andando per ordine nelle sue tante richieste, vediamo un po.
Anzitutto lo specialista dei problemi del rachide cervicale e dorsale, della caviglia e del coccige è l'ortopedico. che le consiglio di consultare quanto prima.
Lei è stata molto vaga e generica nel descrivere le sue sindromi per cui è consigliabile approfondire ogni cosa e valutare il rachide cervicale, eseguendo una radiografia e consultando anche un Fisiatra per un eseguire dei trattamenti di fisiochinesiterpia utilissimi e necessari in lei oltre alla semplice massoterapia.
Il problema alla mandibola lo curi con lo specialista maxillofaciale o con l'odontoiatra , ma come è assodato da tempo “ La letteratura internazionale da lungo tempo ha evidenziato la scarsa correlazione tra malocclusione e disordini cranio-cervico-mandibolari, immaginiamo nelle cervicalgie e lombalgie croniche; ove non vi è alcuna minima correlazione “
Può vedere il tutto anche leggendo questo post tra odontoiatri, https://www.medicitalia.it/consulti/gnatologia-clinica/33066-malocclusione-conseguente-a-otturazioni.html ove il collega Dott. Martone, Specialista Odontoiatra e gnatologo clinico, asserisce e delucida chiaramente il concetto.
Gli stessi specialisti del settore, ed il collega Martone ed altri nel caso clinico in esame e o casi similari, asseriscono che : Correggere una malocclusione dentaria o le otturazioni, sempre ammesso che esse siano effettivamente da correggere, non risolvera alcunchè, salvo rendere più confortevole la masticazione in se, quando essa è alterata.
Da tempo dico cose simili in sintonia anche con i veri specialisti del settore come può vedere https://www.medicitalia.it/consulti/ortopedia/42291-un-fortissimo-dolore.html
Non è un problema di carattere di postura, cosa che valuta lo specialita fisiatra.
Quindi si affidi ad uno specialista ortopedico e si faccia curare con terapie farmacologiche minime ed al bisogno estremo, poi esegua tanta fisiochinesiterapia e ginnastica di attivazione del rachide. Per la coccigodinia posttraumatica deve fare delle cure specifiche.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -