Una rnm alla mia spalla sinistra

vi illustro in seguito il referto di una rnm alla mia spalla sinistra
effettuata oggi stesso:
E' PRESENTE UNA INIZIALE DEFORMAZIONE OSTEOFITOSICA ANTERO-INFERIORE DELL'ACROMION NELLA SEDE DELL'INSERZIONE DEL LEGAMENTO CORACO-ACROMIALE CHE APPARE ALLO STESSO LIVELLO LIEVEMENTE ISPESSITO.
NON SI ASSOCIA VERSAMENTO ALL'INTERNO DELLA BORSA SOTTOACROMION DELTOIDEA. LO SPESSORE DEI TENDINI DELLA CUFFIA E' CONSERVATO. LA ZONA CRITICA PREINSERZIONALE DEL TENDINE SOVRASPINATO PRESENTA SEGNALE
NON COMPLETAMENTE OMOGENEO SU BASE DEGENERATIVA. NON SI EVIDENZIANO FOCOLAI DI METAPLASIA CALCIFICA TENDINEI (EVENTUALE CORRELAZIONE CON ESAME RX O ECOGRAFICO). REGOLARI I RAPPORTI ARTICOLARI GLENO-OMERALI, NON è PRESENTE VERSAMENTO ENDOARTICOLARE; PER QUANTO VALUTABILE NORMALE L'ASPETTO DEL CERCINE FIBROSO DELLA GLENA. CONSERVATO IL TROFISMO MUSCOLARE.
Che ne pensate?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente, è' necessario un consulto specialistico ortopedico per un'attento ed approfondito esame clinico funzionale della sua spalla e per un'analisi della rmn .
Ha una " periatrite scapolo omerale ", ossia una degenerazione dei tendini della cuffia dei rotatori della spalla con qualche lieve nota artrosica , che va curata con terapia farmacologica, infiltrazioni periarticolari e fisiochinesiterapia mirata, specifica .
Sara l'ortopedico ed il fisiatra a cui si affiderà che risolveranno i suoi problemi, stia tranquillo !
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Mi permetto una osservazione,

troppo spesso nella nostra sezione di "Ortopedia" leggiamo un referto RMN, non accompagnato da una descrizione, il piu' possibile particolareggiata, dei disturbi accusati dal paziente.
Nel caso in esame succede proprio questo, il referto RMN ci dice molto, nulla o qualcosa, questo a seconda di cio' che il paziente avverte come disturbo.
Ad esempio, l'ipertrofia del legamento coraco-acromiale con un osteofita sull'inserzione acromiale sono un tipico segno di "sindrome da conflitto sub-acromiale" e se i suoi disturbi fossero soprattutto in abduzione ed extrarotazione con dolore alla palpazione nel tratto tra coracoide ed acromion, il quadro sarebbe certamente piu' comprensibile e si potrebbe consigliare una strategia terapeutica.
Se puo', ci dia qualche delucidazione maggiore, potremmo aiutarla piu' facilmente.

La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com