Di dolore alla spalla sinistra impedendomi riposi notturni e movimenti rotatori

Salve.
Da qualche mese soffro di dolore alla spalla sinistra impedendomi riposi notturni e movimenti rotatori. Dopo varie cure anti-infiammatorie e due infiltrazioni cortisonici non ho avuto alcun esito. Ho eseguito una R.M con la seguente risposta: "è apprezzabile impegno tendinosico della cuffia dei rotatori con prevalente interessamento del tendine sopraspinato il ciu spessore è comunque conservato. Lo spazio bursale è ispessito,senza che si evidenzi significativo impegno flogistico della borsa subacromiondeltoidea, minima distensione della borsa sottocoracoidea. Nei limiti l'acromion-claveare, l'acromion presenta morfologia appiattita."
Da due mesi sto effettuando FKT a catena cinetica aperta e chiusa, ma anche questo senza alcun risultato. Il mio medico curante mi ha parlato di intervento chirurgico, lei cosa mi consiglia? volevo un suo parere.
Distinti Saluti, aspetto con ansia una sua risposta.
Grazie mille.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, anzitutto è necessario un approfondito consulto ortopedico per un'esame clinico funzionale della spalla. Va analizzata la rmn e la radiografia; in base a tutto ciò si stabilirà il da fare .
Se non vi è un grosso deficit funzionale, se non vi è una rottura del tendine del sovraspinoso o una degenerazione massiva, se non vi è una sindrome da conflitto sottoacromiale, allora c'è ancora margine per fare degli idonei trattamenti di fisiochinesiterapia.
Ma completi, continui ed efficaci.
Non solo kinesiterapia e mobilizzazioni articolari.
La sola tendinosi del sovraspinoso o della cuffia dei rotatori, se non è massiva e fortemente deficitaria funzionalmente, va trattata in maniera conservativa.
Altrimenti l'intervento chirurgico si impone.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso

Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora di Pisa, solo adesso noto che lei ha già postato lo stesso quesito due gg. addietro nel forum di Ortopedia. Fa " zapping " , ma il problema alla spalla persiste!!!! Cerchi di curarsi !!! Sono d'accordo con il collega Sailis sulla degenerazione del sovraspinoso; per quanto concerne l'appiattimento dell'acromion : è difficile che tale anomalia possa provocare " un conflitto " come le ha anche detto il collega di Alghero; comunque va valutato attentamente l'esame radiografico e ovviamente il tutto con un'esame clinico.
Cordiali saluti