Nervi plesso brachiale

Salve,
sono stato recentemente operato per recuperare la funzione bicipitale persa in seguito ad una lesione al plesso brachiale dx.
Il rendiconto chirurgico cita:incisione cutanea alla superficie mediale del braccio,isolamento ed identificazione del muscolocutaneo,mediano ed ulnare.Miglior risposta funzionale del nervo ulnare alla stimolazione.Recisione del muscolocutaneo e neurotizzazione con fascicoli donatori (per il FUC)selezionati dall'ulnare.
La mia domanda e': dopo quando tempo potro' considerare il nervo operato al sicuro da lesioni?Pongo questa domanda per avere un'idea di quando potro' sostenere delle sedute in palestra atte a recuperare l'atrofia dell'arto.
Grazie infinite
[#1]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5 1
Gentile Utente, in via puramente teorica, un nervo leso ci mette indicativamente da 3 giorni a 3 mesi per recuperare, ma come spesso accade questa è una "mnemonica regoletta" spesso disattesa, sia in senso migliorativo che peggiorativo. Tenuto conto di ciò, non esiti ad interpellare i Colleghi curanti in merito all'eventualità di "aiutare" la ripresa nervosa con sostanze quali le vitamine del gruppo B o la L-acetilcarnitina, nei modi e tempi che riterranno opportuni conoscendo la Sua storia clinica. Mi tenga al corrente, se lo desidera.Cordialità.

Dr.ssa Emy Brunello

[#2]
dopo
Utente
Salve innanzi tutto la ringrazio per la risposta tempestiva,
in seguito alle sue parole o provveduto a contattare tramite mail,il neurochirurgo che mi ha trattato chiedendogli:
Se a distanza di 20 giorni dall´operazione posso muovere "passivamente" il braccio con disinvoltura lungo l´articolazione della spalla e del gomito,e se posso gia´ sostenere delle sedute in palestra con dei carichi guidati per evitare l´ipotrofia ai deltoidi e al tricipite dovuti alla scarsa mobilita´ dell´arto o,eventualmente, quando potrei riprendere senza compromettere l´esito dell´operazione.Per concludere gli o posto la domanda se era un valido aiuto integrare vitamine del gruppo B e la lacetilcarnitina per la ripresa nervosa.
Questa mattina o ricevuto la risposta che cita: Si puo' fare tutto.
Di conseguenza ora che so che non dovrei correre grossi rischi,riprendero' i miei cicli di fisioterapia e palestra,la ringrazio nuovamente per la sua disponibilita' a risentirci.
[#3]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5 1
Lieta di esserLe stata utile,cordialità.