Magnetoterapia

SALVE A TUTTI
VI SPIEGO IN SINTESI LA MIA SITUAZIONE. IN UN INCIDENTE IN GIUGNO O RIPORTATO LA FRATTURA DI TIBIA E PERONE, CHE E STATA RIDOTTA MEDIANTE OSTEOSINTESI. A PIU' DI MESI DA TALE INTERVENTO MI E' STATA RISCONTRATA UNA SCARSA PRESENZA DI CALLEO OSSEO. L'ORTOPEDICO ALL'ULTIMA VISTA 2 GIORNI FA' MI HA CONSIGLIATO L'USO DELLA MAGNOTERAPIA ECCO LE MIE DOMANDE:
1. E UTILE NEL MIO CASO SPECIFICO ?
2. VISTO I PREZZI ONEROSI PER L'AFFITTO DI TALI STRUMENTI SI PARLA DAI 10 AI 25€ DI QUALCHE STRUTTURA IN ZONA, HO PRESO IN CONSIDERAZIONE L'ACQUISTO DI TALI STRUMENTO. POTREI AVERE DEI CONSIGLI SULLE POTENZE IN GAUSS VISTO CHE LA DOVREI UTILIZZARE PER TUTTA LA NOTTE ?
3. LA MAGNETOTERAPIA DEVE ESSERE ACCOMPAGNATA DA QUALCHE ALTRA TERAPIA PER AVERE L'EFFETTO DESIDERATO?
4. C'E' QUALCHE ALTRA SOLUZIONE PER IL MIO PROBLEMA?
GRAZIE
[#1]
Dr. Levino Del Monaco Medico fisiatra 52 2
Gentile Utente,
La magnetoterapia ha evidenza scientifica nello stimolare l'assimilazione del calcio nelle ossa, fondamentale per chi ha subito fratture. L'indicazione della terapia è nelle fratture recenti o ritardi di consolidazione. Vengono utilizzati apparecchi in grado di emettere campi elettromagnetici pulsati (C.E.M.P.) ad alta frequenza e bassa intensità (frequenza portante da 20 a 30 MHz, con frequenze fino a 5.000 Hz., pulsate per consentire la dispersione del calore indotto). Sono da utilizzare per almeno otto ore al giorno e per almeno 20 giorni.
Può associare alla magnetoterapia l'assunzione quotidiana di preparati a base di Calcio carbonato e Vitamina D3.
Cordialità

Dr. Levino Del Monaco

[#2]
dopo
Utente
Buonasera
Prima di tutto volevo ringraziarla per la rapidita' nelle risposte e con la scusa porgli un altro paio di domande.
Visto la mia scarsa mobilita' a livello della caviglia ( dovuta, a mio parere ad una non efficace fisioterapia ,iniziata già più di un mese fà con sedute giornaliere)è possibile utilizzare attrezzature del tipo kintec ? Come è il funzionamento di tale apparecchiature, cioè c'è una tabella di lavoro da seguire? Le porgo le seguenti domande perchè ho perso la fiducia in chi segue il mio decorso, tanto per farle un esempio il fisiatra mi ha sconsigliato la magnetoterapia per motivazioni ancora del tutto sconosciute , e non avendo la possibilità mi devo per forza rivolgere al S.S.N..
In attesa di una vostra risposta le porgo i più cari saluti.
N.B: sono aperto a tutti i consigli utili.
grazie
[#3]
Dr. Levino Del Monaco Medico fisiatra 52 2
Gentile Utente,
il kinetec è un semplice sistema robotizzato che consente la mobilizzazione passiva articolare. Viene ad esempio utilizzato nella riabilitazione del ginocchio dopo l'impianto di una protesi. Nel caso specifico non mi sembra che possa esserle utile, ma si affidi con fiducia ai consigli del suo fisiatra.
Cordiali saluti