Protrusioni cervicali

Gent/li dottori,
sono una giovane donna di 29 anni. Vorrei chiederVi un consiglio circa l'attività fisica più indicata per la mia situazione e quali attività invece sono saconsigliate.
La risonanza magnetica ha evidenziato due protrusioni cervicali (con inversione delle vertebre) ed una tra la IV e la V lombare. Da esame radiologico della colonna è stato inoltre evidenziata una non particolarmente acccentuata scoliosi. Su consiglio del fisiatra ho intrapreso un ciclo di sedute di fisioterapia individuali ed a breve inizierò la terapia di gruppo. Sto seriamente prendendo in considerazione anche l'eventualità di sottopormi a manipolazioni, ma la scelta dello specialista a cui affidarmi, trattandosi di manovre dfelicate, richiede più tempo del previsto.

Considerato che ogni sforzo comporta dolori lancinanti, giramenti di testa, formicolii alle braccia ecc ecc prima di intraprendere un'attività fisica di qualsiasi sorta sto reperendo più informazioni possibili.
Pensavo di iscrivermi ad un corso di danza del ventre che dicono essere poco stressante per la schiena grazie a movimenti molto fluidi e totale assenza di strumenti (pesi, macchine ecc)..Voi Vi sentireste di consigliarmela? Dovrei prima fare altre sedute di fisioterapia? è molto invalidante la mia situazione o è destinata con un po' di pazienza e costanza nelle terapie ad esaurirsi? adoro andare a ballare, ma anche una serata in discotreca si sta trasformando in un dramma.

Grazie infinitamente

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo De Michele Medico dello sport, Medico internista, Medico osteopata 308 4
Gentile Signora,
In presenza di una sintomatologia dolorosa evidente ritengo che non sia corretto dare indicazioni prima di aver posto una diagnosi etiologica.
Dai pochi accenni da lei forniti si potrebbe ipotizzare l'esistenza di problemi posturali , che però andrebbero identificati ed eventualmente corretti.
Le consiglio quindi di sottoporsi ad una visita posturale che prenda contemporanemente in esame le sue condizioni generali e strutturali.
Cordiali saluti.

dr. Carlo de Michele
Medico Internista
Spec in Medicina dello Sport
Medicina Manuale Osteopatica
info@studiosintesis.it
www. studiosintesis.it