Risultati rm ginocchia

buonasera, sono una donna di 40 anni e faccio attività fisica da sempre; da quando sono piccola mi porto dietro una iperestensione di entrambe le ginocchia; mi sono state diagnosticate delle protrusioni a livello lombare; da un mesetto a questa parte dopo attività fisica, soprattutto step, zumba o tapis roulant mi ritrovavo un dolore al ginocchio, soprattutto il sx.Siccome era tale da non riuscirlo a piegare ma con nessun rigonfiamento particolare il medico di famiglia mi ha prescritto prima i rx, da cui non è risultato nulla, e poi una rm di entrambe le ginocchia. Vorrei sapere in primis cosa significa il referto e poi cosa dovrei effettuare per migliorare la situazione, se è possibile migliorarla, e quale attività fisica intraprendere. Il Referto è il seguente :
Ginocchio destro :L'esame è stato eseguito impiegando sequenze TSE, STIR e FFE opportunamente pesate, secondo piani di scansione multipli.
Iniziali fenomeni degenerativi a carico di entrambe le strutture meniscali.
Condropatia femoro-tibiale di basso grado. Non alterazioni a carico delle formazioni del pivot centrale e delle restanti strutture capsulo-legamentose esaminate. Ai gradi di flessione dell'esame , la rotula presenta lieve iperpressione esterna; condropatia femoro-rotulea di basso grado .
Piccola falda di versamento articolare.
Ginocchio sinistro:L'esame è stato eseguito impiegando sequenze TSE, STIR e FFE opportunamente pesate, secondo piani di scansione multipli.
Iniziali fenomeni degenerativi a carico di entrambe le strutture meniscali.
Condropatia femoro-tibiale di basso grado. Non alterazioni a carico delle formazioni del pivot centrale e delle restanti strutture capsulo-legamentose esaminate . Ai gradi di flessione dell'esame, la rotula presenta lieve iperpressione esterna ; condropatia femoro-rotulea di basso grado.
Minima falda di versamento articolare.
grazie.
[#1]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5 1
Gent.ma Utente, il referto sostanzialmente inquadra tre dicersi problemi, ma tutti di modesta entità: sofferenza dei menischi, iniziale usura della cartilagine e malposizionamento lieve di rotula.
Sono tutte patologie gestibili dal punto di vista fisiatrico, anche in vista della ripresa delle attività motorie. si rivolga con fuducia ad un collega fisiatra per una visita. Cordialità

Dr.ssa Emy Brunello

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
dssa grazie per la risposta.