Ipercifosi

Salve sono un ragazzo di 15 anni con una lieve forma di ipercifosi che riguarda solamente l'aspetto estetico, non è niente di patologico e di grave.
Vorrei comunque provare a correggere la deformazione perchè non mi piace affatto vedermi curvato in avanti. Dopo aver consultato un fisiatra e un ortopedico mi è stato consigliato di indossare un corsetto per 4 mesi, mi è anche stato detto però che il margine di miglioramento può non essere molto rilevante o addirittura nullo siccome mi resta ancora poco da crescere (diagnosi di un ortopedico dopo aver visto la cresta iliaca). Ora tocca a me e alla mia famiglia optare per un corsetto mobile oppure per uno ingessato oppure ancora non fare niente.
Le mie domande sono:
Funzionano realmente questi corsetti e permettono un miglioramento?
é meglio indossare un corsetto mobile che può essere tolto un ora al giorno per lavarsi o è meglio quello ingessato?
Ne vale la pena a quest' età e in queste condizioni?
Cosa ci sarebbe in alternativa? (ginnastica correttiva, nuoto e qualsiasi altro sport mi sono stati sconsigliati per impossibilità di miglioramento)
Grazie.
[#1]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
Egregio utente, se lei ha un quadro di lieve ipercifosi, mi sembra strano che i Colleghi Le abbiano suggerito un corsetto. Non ritengo utile il corsetto gessato, comunque e Le suggerirei di praticare la pallavolo ed un trattamento di riabilitazione posturale globale per almeno un anno

Dr. Mirko Parabita