Problemi rotula e potenziamento vasto mediale obliquo (vmo)

Salve.Sono un ragazzo di 22 anni,da un po' di anni soffro di problemi al ginocchio.Da una risonanza magnetica e visita ortopedica è risultato che ho la Rotula che tende verso l'esterno,mi è stata consigliata una terapia fisioterapica.Inizialmente sono andato da un fisioterapista consigliato dall'ortopedico,ma non risolvevo il problema,anzi a volte facevo fatica a fare gli esercizi a causa del dolore acuto che sentivo durante gli esercizi stessi. Ho quindi sentito anche un fisioterapista amico di mia sorella,e mi ha detto che,secondo lui gli esercizi che facevo erano completamente sbagliati; Considerando che non si dovrebbe sentire dolore durante gli esercizi e che secondo lui bisognava lavorare a gamba tesa, altrimenti forzando la gamba a ginocchio piegato vado a infiammare la cartilagine e non è una buona cosa. Però,dopo aver fatto gli esercizi da lui indicatomi non vedevo dei miglioramenti.Mi faceva contrarre il quadricipite, alcune ripetizioni per 10 secondi,poi con la gamba tesa tirare la punta del piede verso di me,sia con l'aiuto di una salvietta, sia tirando contraendo volontariamente il muscolo.Poi mi faceva fare degli esercizi con il thera-band.Lavorando sempre con la gamba non piegata.
Visto che attualmente non faccio più sport e che il dolore appare solo saltuariamente,per un paio di anni non ho più fatto alcun esercizio.Ora però vorrei riprendere a fare sport.Andare a correre,andare in bici,giocare a calcio con amici e nuotare.Ho provato anche solo ad andare in bici,ma mi si infiamma il ginocchio,quindi ho deciso di risolvere una volta per tutte il problema.
Mi sono quindi iscritto in palestra,spiegando il problema al personal-trainer, il quale mi ha compilato una scheda.Gli esercizi che devo fare per il ginocchio sono:ciclette di riscaldamento,livello 7-8.Con una cavigliera (1,5kg) alzare la gamba e muoverla in senso orario e antiorario facendo dei cerchi.Leg-press, spingendo con 2 gambe,e il ritorno frenare con una gamba alla volta. Leg-extension,prima 10 ripetizioni isotoniche,tenendo la gamba tesa,con il muscolo in Contrazione per 10 secondi.Poi alzare con 2 gambe e ritornare sempre con una gamba,frenando.Dopo 2 diversi leg-abductor,uno dall'interno all'esterno,e l'altro dall'esterno all'interno.Infine esercizio propiocettivo su cuscino.
Il problema è che a distanza di quasi 2 mesi, non ho avuto grossi benefici.. anzi,all'inizio non mi faceva male il ginocchio,ma in quest'ultima settimana continuo a sentire dei fastidi e qualche dolore al ginocchio.

Non so se è giusto continuare in palestra oppure sto facendo esercizi sbagliati..quello che mi interessa è ovviamente risolvere definitivamente questo problema.
Sapete darmi dei consigli?Continuo la palestra vedendo se andando avanti risolvo la situazione?Oppure non riuscirò ad ottenere i risultati sperati?
Il personal-trainer dice che però devo iniziare a mangiare di più,devo abbuffarmi e mangiare tanto,altrimenti non riesco a sviluppare massa e il quadricipite rimane piccolo.
Grazie
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 808 28 1
Gentile utente,

a mio parere dovrebbe effettuare una visita Specialistica Fisiatrica, nella sua zona di residenza,

in modo che il Collega possa stilarle un piano di trattamento individuale e verificare i risultati in itinere, degli esercizi prescritti.

Così facendo lo Specialista avrà la possibilità di monitorare l'andamento clinico ed eventualmente la modifica del piano di trattamento consigliatole.

Il personal trainer, la maggior parte delle volte,

ha la preparazione specifica per seguire soggetti in assenza di disturbi/patologie specifiche.

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
Dr. Francesco Chiaravalloti Medico fisiatra, Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali 179 9
Gentile Utente, Lei è affetto da una sindrome da iperpressione rotulea esterna, ciò significa che durante la flessione di ginocchio la rotula per rientrare nella sua posizione naturale gratta sulla faccia mediale del condilo laterale del femore generando attrito, dolore e degenerazione della cartilagine che riveste le superfici articolari e ciò non è bene.
Essendo la rotula "trazionata" dal q.femorale, quando vi è una sindrome da iperpressione rotulea si tende a consigliare un rinforzo del q.femorale con particolar riguardo al vasto mediale obliquo, ma alcune volte può non essere solo un problema muscolare...si può associare un ginocchio valgo, una ipoplasia del condilo femorale laterale, una lassità legamentosa ect.
In generale è opportuno lavorare nel potenziamento muscolare in isometrica, in isotonica concentrica e eccentrica ma soprattutto stando attenti al gradiente articolare evitando di effettuare esercizi tipo la leg-extension con angoli superiori ai 45°, considerando la massima estensione 0°. Di conseguenza anche la cyclette potrebbe dare problemi al ginocchio proprio perchè il ciclo della pedalata prevede flessioni di ginocchio intorno ai 90° (vvaria in base all'altezza della sella).
Alla luce di tutto ciò si sottoponga ad una visita medica fisiatrica in modo tale da avere, dopo una adeguata valutazione clinico-funzionale, i giusti consigli.
Ci faccia sapere

Dr. Francesco Chiaravalloti