Condropatia retro-rotulea

Buongiorno.
Chiedo cortesemente un vostro aiuto per il mio problema alle ginocchia.

PREMESSA:
Gioco a calcio a 5 in palestra, una volta a settimana. A fine stagione (giugno 2012) cominciano a farmi male le ginocchia dopo l'allenamento e quando
salgo/scendo le scale (addirittura qualche volta quando guido). Sto fermo 3 settimane per vedere se mi passa il dolore, poi provo a fare un allenamento
anche se le ginocchia non sono al 100%, ma il dolore ritorna. A quel punto mi fermo nuovamente e vado dal medico che mi prescrive la risonanza ad entrambe le ginocchia.

REFERTO della RISONANZA:

GINOCCHIO DX:
Regolare l'intensita' del segnale delle strutture scheletriche in esame.
Regolari anche il tendine del quadricipite, il tendine rotuleo, i legamenti crociati e i collaterali.
Anche i menischi non presentano alterazioni significative.
Componente cartilaginea di normale aspetto disegno femoro-tibiale. Note di condropatia a livello retrorotuleo, in particolare alla faccetta retrorotulea
mediale dove la cartilagine si presenta disomogenea e a superficie irregolare.
Non versamenti articolari.
Libero il cavo popliteo.

GINOCCHIO SX:
Obiettivita' RM analoga a quella del ginocchio controlaterale.
Anche da tale lato non si evidenziano alterazioni significative alle componenti scheletriche, tendinee e legamentose del ginocchio. Indenni anche i
menischi.
Modesti segni di condropatia a livello femoro-patellare, meno evidenti che nel ginocchio controlaterale.

MEDICO DI BASE:
Mi reco dal medico di base con questo referto ed il medico mi prescrive CartiJoint per 3 mesi e non mi dice altro. Io credevo mi mandasse dallo specialista, ma forse sopravvaluto il problema (ma il dolore-fastidio c'e' da 3 mesi).

DOMANDE:
- cosa ne pensate della risonanza?
- cosa ne pensate della cura?
- anti-infiammatori topici (Lasonil o simili) possono aiutare?
- posso fare sport? da subito o solo quando mi passera' il dolore (se passera')?
- quale sport posso fare? corsa a piedi? bicicletta? nuoto? altro?

Vi ringrazio infinitamente per l'aiuto.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
Credo che la cosa migliore sia quella di sottoporsi ad un esame clinico del ginocchio da specialsta esperto. Può darsi che soffra di un disallineamento rotuleo. L'esame obiettivo (coadiuvato dall'esame RM) del ginocchio è fondamentale per una diagnosi corretta ed eventuale terapia adeguata al suo problema. Saluti

dr Pasquale Bergamo

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile Dott.Bergamo,
la ringrazio infinitamente per la risposta.

Dato che il mio medico di famiglia non mi ha mandato da uno specialista, dovro' "arrangiarmi" prenotando una visita privatamente.
Le chiedo solo che tipo di specialista devo contattare: un ortopedico? un fisiatra? altro?

Cordiali Saluti
Grazie ancora
[#3]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
Un Ortopedico o un Fisiatra purché esperto in patologie del ginocchio
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie 1000.
Cordiali Saluti