Atteggiamento lordotico/scoliotico ipercifosi

Gentilo dottori,
come si evince dal titolo, tutte le curve fisiologiche della mia spina dorsale sono in <iper>.

Molto brevemente vorrei sapere esattamente quali muscoli allungare (streatching) e quali invece tonificare per migliorare l'iperlordosi e l'ipercifosi.

Per il momento mi è stato consigliato da un mio amico studente di medicina di allungare l'ileo psoas, l'ho fatto ed ho ottenuto risultati sorprendenti: la mia postura è migliorata ed ho ottenuto anche un miglioramento estetico, alcuni addirittura ritengono che sia aumentato in altezza.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

è decisamente difficile anzi, e per quanto mi riguarda,

IMPOSSIBILE,

consigliarLe un idoneo programma di ginnastica individuale,

senza una valutazione obiettiva "de visu" ed una valutazione degli esami strumentali in Suo possesso.

Il consiglio deontologicamente più corretto che mi sento di darLe è quello di individuare nella Sua zona di residenza,

eventualmente consultandosi con il Suo amico studente di medicina e/o con il Suo medico di base,

uno Specialista Fisiatra che Le possa stilare un programma di ginnastica e/o correzioni posturali, individualizzato, monitorando i risultati ottenuti effettuando il programma consigliato dal Collega.

Mi tenga informato.

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

sono di Parma e di visite fisiatriche ne ho fatte tante, l'unico consiglio che mi si deva è quello di una "riabilitazione posturale totale".

A seguito della visita ho sempre fatto le classiche inutili 10 sedute di ginnastica posturale.

Fino ad ora dottore, nessun fisiatra incontrato mi ha indicato le specifiche unità muscolari da rafforzare e uelle antagoniste da allungare, lo vorrei sapere anche perché ho intenzione di lavorarci a casa.

Genericamente parlando, è vero che:

Per la cifosi: allungare pettorali, tonificare estensori del torace;

Per la lordosi: allungare zona bassa della schiena e zona frontale della coscia e soprattutto ILEO PSOAS, tonificare glutei e addominali.

Può andare bene genericamente questa mia prima abbozzatura di programma a cui sono arrivato dopo anni di letture personali e visite?

Grazie mille.
[#3]
Dr. Francesco Chiaravalloti Medico fisiatra, Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali 179 9
Gentile Utente, dispiace sentire che dopo ripetute valutazioni mediche fisiatriche nessuno sia riuscito a consigliarle una fisioterapia adeguata al suo problema che effettivamente è un problema posturale ma che deve essere trattato in una prima fase con un ciclo di esercizi finalizzati all'allungamento delle catene cinetiche anteriori e posteriori, recupero del fisiologico arco di movimento del rachide in toto e, con l'ausilio di un terapista, rendere armonico il movimento e successivamente effettuare un rinforzo degli stabilizzatori quali in m.trasverso dell'addome, il multifido e latissimo del dorso e gli addominali. Verosimilmente risulta difficile pensare che Lei riesca senza la guida di un Fisioterapista a completare in modo corretto questo programma...
Resta di fondamentale importanza che Lei effettui una valutazione medico-specialistica da un fisiatra di sua fiducia che possa prendersi carico del suo problema e portarlo a soluzione senza improvvisarsi con il rischio, nel tempo di peggiorare piuttosto che migliorare la sua postura.
Distinti Saluti

Dr. Francesco Chiaravalloti

[#4]
dopo
Utente
Ma come posso fare io, semplice cittadino, a trovare nella mia città (Parma)un bravo fisiatara che non mi mandi a casa con il solito < si consiglia riabilitazione totale>?

Grazie mille.
[#5]
Dr. Francesco Chiaravalloti Medico fisiatra, Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali 179 9
Faccia fare l'impegnativa dal suo medico per visita fisiatrica presso il distretto di appartenenza,mi faccia sapere! Saluti