Tendiniti nello sportivo

Gentili medici,pratico pugilato agonistico ed ho avuto tempo fa delle tendiniti bilaterali a sovraspinato e clb,a destra anche versamento.Dopo aver girato una miriade di ortopedici/fisiatri finalmente ho incontrato un fisiatra che mi ha spiegato che devo evitare i movimenti over-head,anche in sala pesi.Ho seguito il consiglio e la situazione è migliorata,inoltre,seguendo il suo consiglio di rinforzare la cuffia dei rotatori mediante l'elastico e i pesi.La cosa che mi infastidisce è che da quando ho ripreso l'agonismo(2 mesi), il dolore è tornato per l'ennesima volta nella spalla sx.Mi fa molto male sopratutto nel combattimento,cioè nei movimenti esplosivi.Vi chiedo:ma è possibile che le tendiniti siano inguaribili??Evidentemente no perchè nella spalla dx che era messa molto male son guarito completamente(anche se ogni tanto duole),ma perchè a sx recidiva sempre??Come si cura DEFINITIVAMENTE la tendinite nello sportivo?Che genere di lavoro di rinforzo deve fare un'agonista?Ho preso appuntamento la settimana prossima da uno specialista della spalla ma non sò davvero più che fare.Secondo voi,in linea generale chiedo,a chi mi devo rivolgere e che genere di lavoro fa un'agonista contro le continue tendiniti?
Grazie

[#1]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
Salve. Segua innanzitutto i buoni consigli del Fisiatra. Per quanto concerne lo stato infiammatorio dei tendini (sovraspinato e capo lungo del bicipite) personalmente ho ottenuto buoni risultati con 5-6 sedute di onde d'urto intervallate da sedute di Tecar terapia. Credo comunque che, trattandosi di una patologia da sovraccarico funzionale, sia giusto essere seguito da vicino dal suo Specialista di fiducia per "correggere" eventuali atteggiamenti inidonei nello svolgimento delle azioni atletiche.
In bocca al lupo

dr Pasquale Bergamo

[#2]
dopo
Utente
in caso di "sindrome da conflitto" si esegue l'interevento.Esistono,caso mai mi sottoponessi all'artroscopia,possibilità di riprendere con l'agonismo?
cordialmente