Terapia laser a seguito distorsione

Salve, a seguito di una distorsione e una visita fisiatrica mi è stato prescritto di fare le seguenti terapie:
ELETTROTERAPIA ANTALGICA
LASERTERAPIA ANTALGICA
ULTRASUONI
ESERCIZI POST. PROPR.
NOTE: PROPRIOCETTIVA DAL 2° CICLO - 10 SEDUTE LASER YAG

E mi hanno detto che è tutto coperto dal SSN tranne il LASER...
Non riesco a capire... è questo LASER YAG che è a pagamento?
Ma è davvero necessario farlo? Eventualmente a fine cura se si rivelasse realmente necessario si può fare o è troppo tadi? Non c'è un tipo diverso di laser meno costoso o compreso nel SSN ?

Grazie.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico fisiatra, Medico dello sport
Caro amico, aspetterei un pò che passi il dolore e farei senz'altro gli esercizi posturali-propriocettivi e una corretta mobilizzazione articolare.
Salve.