Distorsione cervicale durante allenamento

Buona giornata a tutti.
2 giorni fa durante allenamento ho ricevuto un pugno sull'occhio sinistro; le conseguenze sono state , dopo l'impatto, una distorsione violenta cervicale Laterale sul lato destro con quindi una rotazione violenta .
Ho avvertito il famoso "crack" al collo.
All'istante Non ho perso i sensi e diciamo che Il dolore non è stato dei più forti.
L'altro Ieri notte il dolore persisteva riproponendo i movimenti dell'incidente al che ho applicato la crema "Voltaren emulgel".
Sbalzi termici repentini e permanenze in luoghi freddi mi causano dolori cranici tipici della cefalea.
Oggi come ieri sono le piccole vibrazioni, come ad esempio fossi con la macchina, ad essere causa di Dolori nell'area temporale precisamente alla tempie .
Ecco, come devo comportarmi ?
Mi consigliate una radiografia o ancora meglio una risonanza ?
Grazie mille per l'attenzione, gentilissimi ed ancora buona giornata a tutti . Ottimo forum.
[#1]
Dr. Roberto Morello Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 205 8 5
Buongiorno,
A quanto lei racconta io le consiglierei di effettuare prima di tutto una visita specialistica da un medico fisiatra, o un ortopedico perchè solo tramite la visita si puó effettivamente capire il problema e cosa è giusto fare. Detto questo, a quanto lei riferisce, io le consiglierei di fare delle radiografie del rachide cervicale in ortostatismo nelle proiezioni standard e nelle proiezioni dinamiche con anche la proiezione per il dente dell'epistrofeo. Ma le RIPETO fossi in lei farei in primis una visita specialistica e magari durante la visita stessa chiedere cosa ne pensa il collega che la visiterà di eseguire queste radiografie.
Spero di esserle stato utile.
Cordiali saluti

Dr. Roberto Morello
Medicina Fisica e Riabilitativa
DIU Médecine manuelle-Ostéopathie, Hôpital Hotel Dieu Paris
Ecografia muscolo scheletrica SIUMB

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Stamane avverto dei dolori nell'area sinistra occipitale-temporale, tipo indolenzimento.
Ieri in tarda serata sentivo la testa quasi scoppiare .
Pensa sia successo qualcosa di grave ?
Grazie ancora, buona giornata