Il dolore muscolare dei muscoli dorsali

Buonasera, il 19 novembre ho avuto una caduta in montagna, sono rotolato da diversi metri in un pendio di 6o° circa, per poi volare da un salto di roccia di 6 metri.
Sono atterrato di schiena a terra, fortunatamente tra un tronco e 20cm di neve, lo zaino ha attutito e distribuito la forza d'arresto con lo schienale.
All'ospedale non mi hanno rilevato fratture alla schiena fortunatamente, vorrei chiedere un consiglio per eliminare il dolore muscolare dei muscoli dorsali e delle scapole, mi fanno male se respiro forte, tossisco o provo a correre, come se fossero in tensione. forse dovrei fare un pò di ginnastica per scogliere la tensione accumulata?
Grazie anticipatamente
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
No sig, Giancarlo, deve stare un po tranquillo, senza sforzi particolari per circa gg. 15, metta un cerotto medicamentoso antiinfiammatorio ed un bendaggio protettivo a scopo antalgico.
Anche perchè le contusioni costali, che certamente ha avuto, sono dolorosissime e si risolvono lentamente.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico/Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio immensamente.
Un ultima cosa: magari passato il dolore dovrei scogliere piano piano i muscoli della schiena?