Prendere colpi per tonificare i muscoli?

Salve a tutti, spero che questa sia la sezione pertinente, perchè non sapevo dove postare, in caso contrario chiedo scusa. Da poco ho iniziato a seguire corsi di arti marziali, e il maestro come allenamento per gli addominali ci dice di indurire i muscoli e tenerli in tensione mentre ci sferra pugni allo stomaco, così da rafforzarli. So che è una tecnica molto diffusa, ma sono molto perplesso sulla validità di questo metodo. Innanzitutto ricevendo colpi non si provocano traumi? e questi traumi dovrebbero giovare ??? Inoltre ho degli addominali scolpiti fatti con anni di esercizi, ricevendo colpi non rischierei di danneggiarli?
Grazie mille in anticipo per il consulto.
Cordiali saluti, Raffaele.
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,
personalmente credo che lei si sia già dato una risposta quando afferma:
"sono molto perplesso sulla validità di questo metodo."

Sicuramente l'allenamento tonifica i muscoli, abituare gradualmente il muscolo in massima contrazione, aiuta a sopportare i colpi, naturalmente si provocano "traumi", soprattutto se NON si è preparati a ricevere tali colpi.

Per sapere i risultati e la sua tolleranza deve provare, anche se al suo posto cambierei sport.
Al limite proverei prima a chiederei agli altri frequentatori della palestra se tale "tecnica" è utile.

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale