Lordosi?cervicali?muscoli?

Salve dottori.vi scrivo per sapere cosa posso fare per il mio maldischiena, che mi tormenta da davvero tanto tempo. Ho 25 anni e da che ho memoria ho sempre avuto dolori alla schiena, localizzati all'altezza dei lombi, al centro, delle scapole e soprattutto del collo e delle cervicali. Il collo mi si blocca molto spesso, a volte mi sveglio che non riesco a girarlo o mi alzo la mattina con un lancinante malditesta (a volte solo a una tempia). Questo malditesta mi viene soprattutto quando sono molto agitata, dopo uno sforzo o in generale dopo un momento di forte stress. L'ultima volta ho avuto dolori più forti del solito e nausea per un paio d'ore. Se qualcuno mi tocca "l'interno" della scapola dx (per esempio per un massaggio)ho come la sensazione di avere una pallina dolorosa al tatto. Credo che questo sia dovuto ad un piccolo incidente sul lavoro durante il quale ho dovuto sorreggere una persona disabile che stava cadendo con il braccio per qualche minuto. Ho fatto rx alla colonna cervicale, il referto è:
rachide cervicale in asse
rettificata la fisiologica lordosi
metameri nella norma per morfologia e contorni
spazi discali conservati.

In pratica nulla? Ho una visita fisiatrica il 10 marzo...nel frattempo io continuo ad aver dolori, e l'unica cosa che posso fare è prendere antidolorifici (ma non mi va tanto bene) e mi "sblocco" schiena e collo da sola con delle torsioni, ma non credo sia tanto sano.
Credo che tutto sia dovuto a una forte tensiona muscolare. Io pratico tai chi chuan da un anno e mezzo, ho fatto anche yoga, ma con scarsi risultati. Durante l'allenamento comunque non ho problemi.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, lei ha una situazione algica sia al rachide cervicale che a quello dorsale e al segmento lombo-sacrale del rachide.
Sono frequenti queste rachialgie diffuse in tutta la colonna vertebrale.
Faccia un consulto specialistico ortopedico e si curi, certamente affidandosi anche ad un Fisiatra per un completo ed idoneo trattamento di fisiochinesiterapia.
La massoterapia, la medicina manuale come le mobilizzazioni e le manipolazioni vertebrali ed altre metodiche specialistiche di fisiochinesiterapia andrebbero benissimo.
Ho descritto tante volte nei consulti quanto lei riferisce, come anche nel lavoro scientifico che trova nel link di Medicitalia Minforma " colpo di frusta cervicale" che può leggere .
Tutte le sue problematiche sintomatologiche della testa e del collo derivano dal rachide cervicale e vanno curate trattando il rachid e cervicale con cure complete ed efficaci di fisiochinesiterapia
per tempi periodici alternati e cure farmacologiche per brevissimo tempo.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
grazie mille per la prontissima risposta. ho letto il suo interessante articolo, e mi sono resa conto che anche a me capita di avere dei leggerissimi disturbi della vista, anzi, più della percezione visiva: è come se l'immagine mi arrivase con un nanosecondo di ritardo, e altre volte mi sento come se perdessi l'equilibrio, sempre per una frazione di secondo minima. secondo lei è associabile alla situazione della mia schiena?
sono stata tempo fa da un ortopedico per un problema al ginocchio (condromalacia curata con un integratore ma non risolta) e i preziosi consigli del medico sono stati: faccia della ginnastica, irrobustisca i muscoli e tenga il ginocchio dritto....
sono stata molte volte da osteopati che mi hanno "sistemata" per un mesetto ma poi il problema è ritornato, ho fatto anche molto massaggi ma il sollievo è sempre temporaneo.
io vorrei risolvere questa situazione una volta per tutte ma vorrei anche che gli specialisti a cui mi rivolgo mi dessero delle considerazioni un po' più concrete.
secondo lei che tipo di analisi dovrei fare?risonanza?ecografia?
lei mi ha parlato di colpo di frusta cervicale, si riferisce all'incidente sul lavoro?perchè io non ricordo di aver subito altri tipi traumi.
mi son scordata di dirle che per provare a risolvere questo problema ho anche portato un bite per un certo periodo: dopo alcune settimane di dolore allucinante al collo mi ci sono abituata, ma dopo tanti mesi non è cambiato davvero nulla e ho lasciato perdere.
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, ma no! Non c'entra il byte al collo!! Spesso peggiora la rachialgia! Solo una visita specialistica ortopedica e fisiatrica accurata e completa stabiliranno se fare altri esami diagnostici o meno e che cure idonee fare! Certamente spesso la cefalea è cervicogenetica, come credo il suo caso, spesso tante turbe sono da addebitare al sistema propriocettivo ed al simpatico cervicale strutture situate nella regione nucale.
Con cure idonee e specifiche di fisiochinesiterapia e con saltauri ed occasionali trattamenti farmacologici quasi sempre si risolvono queste problematiche
Saluti