Nel 2006 mi è stata diagnosticata una tiroidite di hashymoto, tenuta sotto cura farmacologica con

Buongiorno, ho 32 anni e mi trovo alla 12 sett + 4 di gravidanza. Nel 2006 mi è stata diagnosticata una tiroidite di Hashymoto, tenuta sotto cura farmacologica con Eutirox 50 ogni giorno, che assestava il livello di tsh tra il valore 1,5 e 2,5. (ultimo esame dei valori tiroidei eseguiti a giugno 2009 )Il concepimento è avvenuto intorno al 9 di novembre, il mio ginecologo era già precedentemente al corrente della mia situazione endocrinologica e non ne ha mai fatto motivo di preoccupazione. In data 4/12 ho eseguito tutti gli esami di routine, compresi i valori tiroidei che erano: S FT3 3,0 NG/L ( VAL RIF. 2,3 - 4,2 ); S FT4 7,7 ( 6,1-11,2); TSH 4,12 (0,35 5,50). Il mio endocrinologo, dopo avermi visitato, in data 17/12 mi ha quindi aumentato eutirox a 75 per 4 giorni la settimana e mantenuto il 50 per i restanti 3. Ho ripetuto il TSH in data 18/01 e il valore era sceso a 3,2. telefonicamente l'endocrinologo mi ha suggerito di portare a 75 la dose di eutirox per tutta la settimana e ripetere l'esame tra 3 settimane. Ora mi chiedo: nè il ginecologo nè l'endocrinologo hanno mai manifestato preoccupazione per quanto riguarda gli effetti dei miei valori tiroidei sullo sviluppo del nascituro, leggendo casualmente su internet altri pareri medici in realtà ho scoperto che tali valori, se alterati e non adeguati per tempo soprattutto durante il primo trimestre , potrebbero anche portare a notevole e irreversibile ritardo mentale del nascituro. Sinceramente leggendo tutto questo mi sono spaventata e soprattutto stupita perchè non mi è mai stata comunicata tale eventualità, nè mai mi è stato suggerito di consultare subito endocrinologo/ginecologo nel momento in cui mi sarei accorta di una gravidanza per correggere subito i dosaggi tramite esami tempestivi. Visti i miei valori prima del concepimento e durante i tre mesi di gestazione le chiedo se , a questo punto, le probabilità di riscontrare problemi nel bimbo siano effettivamente elevate e preoccupanti. La ringrazio fin d'ora per la chiarezza.
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
gli eventuali danni al feto e più in generale alla gravidanza si realizzano nel caso in cui l'ipotiroidismo (per il quale presumo sia in terapia) non sia corretto dalla terapia sostitutiva con tiroxina (eutirox). Nel suo caso ritengo che la condotta del collega che la segue sia corretta e può stare tranquilla, il suo bambino non avrà nessun problema dalla terapia che sta praticando.
Saluti.

per approfondire può leggere nella sezione MinForma un articolo su "Ipotiroidismo e gravidanza"

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
la ringrazio molto per la risposta confortante ! Se per lei non è un disturbo la ricontatterò quando avrò i nuovi esami.
[#3]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
non c'è problema.
[#4]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dottore, sono arrivata all' inizio della 16 settimana di gravidanza.
Oggi ho ritirato le analisi degli ormoni tiroidei e i risultati sono i seguenti:

S FT3 3,0 NG/L(RIF. 2,3 - 4,2)
S FT4 7,1 NG/L ( RIF. 6,1 - 11,2 )
TSH 1,926 uUL/ml ( RIF. 0,35 - 5,50 )

A prima vista mi sembra bene...
ho sentito telefonicamente il mio endocrinologo il quale mi ha consigliato di proseguire con Eutirox 75 per 6 giorni e aumentare a 100 un giorno la settimana.
Analisi da ripetere tra un mese.

Cosa ne pensa?
La ringrazio ancora per l'attenzione.
[#5]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
sono d'accordo.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dottore.
Come di consueto ho eseguito gli esami mensili dopo il nuovo dosaggio di Eutirox per il mio ipotiroidismo.
Con mia sorpresa, nonostante l' incremento a 100 per un dì alla settimana, il TSH è risalito, e più precisamente:

S-TSH 3,183 (RIF. 0,35 - 5,5 )
S FT3 2,8 ( RIF. 2,3 - 4,2 )
S FT4 6,4 (RIF. 6,1 - 11,2 )

Nel frattempo sono entrata nella 20 settimana di gravidanza e tutti gli altri esami sono regolari.
Da cosa può dipendere l' innalzamento del valore?
Ovunque sento dire che, in gravidanza, il valore del tsh dovrebbe restare sotto il 2, pertanto secondo Lei sarebbe il caso di ridosare l'Eutirox?

Grazie fin d'ora per il riscontro.
[#7]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
è normale che durante la gravidanza ci sia la necessità di adeguare il dosaggio dell'eutirox. Ricontatti il suo endocrinologo e ... tranquilla.
Saluti