Contrattura ai muscoli paravertebrali

salve a tutti, ho letto l'altro articolo del ragazzo, io ho 27 anni e soffro di un problema abbastanza frequente ultimamente di contratture ai muscoli paravertebrali. da varie indagini fatte vi dico che dal punto di vista delle radiografie è tutto ok, sono andato quindi da un fisioterapista che mi ha messo a posto già un paio di volte e consigliato degli esercizi per scaricare la tensione dei muscoli come ad esempio essere steso a pancia sotto e portare il braccio dalla posizione verticale a quella orizzontale, il mio forte dubbio è arrivato quando mi sono trasferito a Torino che è molto + umida di napoli ed il problema si è cominciato a riproporre con una certa continuità... premetto che utilizzo la maglia di lana proprio per tenere quanto + riscaldata la parte sensibile, ma sono arrivato ad un punto in cui il dolore è fisso... ora capisco che tramite una mail non si può risolvere un problema, ma almeno c'è qualche consiglio che posso seguire per limitare questo dolore?

grazie mille per la collaborazione.
[#1]
Dr. Michele Moretti Medico fisiatra 134 3 1
Se non l'ha ancora fatto le consiglio di sottoporsi ad una visita fisiatrica portando con se tutta la documentazione già precedentemente acquisita.
Le possibili cause del suo problema sono molteplici, più o meno rilevanti, e comunque vanno prese in considerazione correlando gli esami effettuati con la sua valutazione diretta.
In casi come il suo un consiglio concreto ed utile può derivare unicamente da una visita.

Cordiali saluti.

Dr. Michele Moretti
Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione