Trochite omerale

Buongiorno,

Esattamente un mese fa ho riportato la frattura scomposta del trochite omerale, dopo consultazione con il chirurgo ortopedico si è deciso di non operare data l'entità della frattura e sono stato mandato a casa con bendaggio alla dessault.
A breve avrò un controllo dopodichè mi è stata caldamente consigliata della fisioterapia ed avrei qualche breve domanda in merito.

Mediamente quanto tempo ci vorrà per riprendere l'uso della spalla/braccio?

Ho notato che il volume dei muscoli della spalla e del braccio (bicipite/tricipite) è diminuito in modo molto significativo ed ho subito una perdita di peso di circa 6kg in questo periodo, questo è normale ed è legato alla perdita muscolare o devo cercare altre cause?

Dato che non conosco un buon fisioterapista a Roma o centro Fisioterapico posso avere qualche consiglio in merito?

Grazie a chiunque risponderà.
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

una tempistica precisa per il recupero articolare e muscolare è impossibile farla, ipotizzi un tempo medio di ripresa che può andare dai 30 ai 90 giorni.

E' normale avere un ipotrofia muscolare da non uso, vedrà che iniziando con la ripresa dell'attività motoria, anche il tono e trofismo muscolare rientreranno nella norma.

Per quanto riguarda il centro fisioterapico a Roma, credo che possa rivelarsi utile consigliarsi con lo Specialista Ortopedico di riferimento.

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale