Infiltrazioni cortisone

Salve sono affetta da entesospondiloartrite secondaria a morbo di Crohn.
Da sempre soffro alternativamente di dolori alle articolazioni,da circa 4 giorni ho la spalla sx bloccata,dalle rx fatte un paio di anni fa risultava in entrambe le spalle un conflitto sub-cromiale con tendinopatie,nella RMN risulta appunto tendinopatia,in particolare nella spalla sx c'è nel tendine sovra-spinoso una fissurazione intra-murale con continuità conservata, con associate calcificazioni.
Ho fatto una visita fisiatrica e risulta,spalla dolorosa quasi bloccata in paziente con artrite cronica.Essendo affetta da Crohn non posso prendere farmaci antifiammatori e il fisiatra mi consiglia una o due infiltrazioni di Depo-medrol e poi fisioterapia con Tecar.I primi 2 giorni essendo il dolore molto forte, su consiglio del medico curante ho fatto 2 fiale di voltaren e adesso( sospendendo per qualche giorno altri farmaci) sto prendendo 2 comp al dì di airtal.Il dolore adesso è più sopportabile ma l'articolazione è comunque bloccata.Ho molto timore di eseguire questa infiltrazione e vorrei sapere se solo con la fisioterapia Tecar posso risolvere un pò la situazione.La stessa cosa mi successe 10 anni fa all'altra spalla e allora feci 10 sedute di crio-terapia (ghiaccio con cortisone) con un macchinario non ricordo bene e poi mobilizzazione manuale.Dovrei andare domani ma ripeto ho molta paura potrei avere un parere?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile signora,

il quesito da Lei posto è molto preciso e decisamente lecito,

non è facile prevedere i risultati della sola Tecar + fisioterapia,
in ogni caso tentare prima di effettuare il cortisone, è decisamente consigliabile.

Se non si hanno risultati soddisfacenti si fa sempre in tempo ad effettuare le infiltrazioni che,
concordando con Lei, utilizzerei in ultima ratio.

In bocca al lupo!

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio del suo parere.In effetti ho deciso di iniziare con la tecar ,continuare ancora qualche giorno l'antinfiammatorio,e se non ho miglioramenti procedere con l'infiltrazione...
L'unico problema è che ho avuto un leggero peggioramento dei sintomi intestinali forse perchè crohn e antinfiammatori non vanno d'accordo...ma pazienza
La saluto e buon lavoro.