Artrosi cervicale

buongiorno ,con RM mi anno trovato impegno osteo discale-postero-laterale sn in c5-c6 e c6 c7 con iniziale impronta midollari . volevo sapere se e grave ,cosa esattamente e mi devo preoccupare ringrazio fin d'ora della risposta
[#1]
Dr.ssa Chiara Carpenedo Medico fisiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 55 1
salve,
la sola immagine di risonanza non è suggestiva di particolari problematiche, sa non accompagnata da una puntuale anamnesi (storia clinica con evidanza di sintomatologia specifica) e da una clinica indagata con esame obiettivo.
Posso comunque dirle che una refertazione di "iniziale impronta" midollare non è suggestiva necessariamente di problematiche gravi seppur in un'area del midollo spinale molto delicata , cioè quella che interessa la zona cervicale.
le chiedo:
- ha formicolii alle mani?
- mai accusato problemi di controllo sfinteriale alla minzione?
- dolore e limitazione al movimento del collo?
- mai stato soggetto a colpi di frusta (distorsioni cervicali)?
per la sua giovane età è comunque opportuno non trascurare gli eventuali dolori ed indagare approfonditamente gli stessi con una visita specialistica Fisiatrica. (dove se necessario si potrà inviare dal Neurochirurgo, ma dove, se non vi è razionale all'approccio chirurgico, le si potranno dare consigli ergonomici ed impostare programma fisioriabilitativo adeguato)
cordiali saluti

Dr.ssa Chiara Carpenedo

[#2]
dopo
Utente
Utente
formicoli alle mani quasi tutte le mattine,colpi di frusta se prendo aria succede qualche volta infatti giro sempre con fular,movimento al collo pure infatti faccio sempre dei movimenti x muovere i nervi del collo. o pero' problemi di rentenzione idrica ,lo so che devo fare ulteriori esami ,ma pultroppo i tempi sono lunghi,volevo dei consigli su cosa fare grazie ,buongiorno
[#3]
Dr.ssa Chiara Carpenedo Medico fisiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 55 1
si faccia vedere da un fisiatra portando l'immagine di risonanza.
nel frattempo faccia impacchi con borsa dell'acqua calda appoggiandola dietro al collo, ed avvolgendola con un asciugamano umido.
per precisazione: il collo lo muove poco per problematiche verosimilmente di artrosi cervicale e contrattura muscolatura degli erettori della colonna cervicale.
non si trascuri,
auguri.