Artrosi cervicale

buongiorno ,con RM mi anno trovato impegno osteo discale-postero-laterale sn in c5-c6 e c6 c7 con iniziale impronta midollari . volevo sapere se e grave ,cosa esattamente e mi devo preoccupare ringrazio fin d'ora della risposta
[#1]
Dr.ssa Chiara Carpenedo Medico fisiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 55 1
salve,
la sola immagine di risonanza non è suggestiva di particolari problematiche, sa non accompagnata da una puntuale anamnesi (storia clinica con evidanza di sintomatologia specifica) e da una clinica indagata con esame obiettivo.
Posso comunque dirle che una refertazione di "iniziale impronta" midollare non è suggestiva necessariamente di problematiche gravi seppur in un'area del midollo spinale molto delicata , cioè quella che interessa la zona cervicale.
le chiedo:
- ha formicolii alle mani?
- mai accusato problemi di controllo sfinteriale alla minzione?
- dolore e limitazione al movimento del collo?
- mai stato soggetto a colpi di frusta (distorsioni cervicali)?
per la sua giovane età è comunque opportuno non trascurare gli eventuali dolori ed indagare approfonditamente gli stessi con una visita specialistica Fisiatrica. (dove se necessario si potrà inviare dal Neurochirurgo, ma dove, se non vi è razionale all'approccio chirurgico, le si potranno dare consigli ergonomici ed impostare programma fisioriabilitativo adeguato)
cordiali saluti

Dr.ssa Chiara Carpenedo

[#2]
dopo
Utente
formicoli alle mani quasi tutte le mattine,colpi di frusta se prendo aria succede qualche volta infatti giro sempre con fular,movimento al collo pure infatti faccio sempre dei movimenti x muovere i nervi del collo. o pero' problemi di rentenzione idrica ,lo so che devo fare ulteriori esami ,ma pultroppo i tempi sono lunghi,volevo dei consigli su cosa fare grazie ,buongiorno
[#3]
Dr.ssa Chiara Carpenedo Medico fisiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 55 1
si faccia vedere da un fisiatra portando l'immagine di risonanza.
nel frattempo faccia impacchi con borsa dell'acqua calda appoggiandola dietro al collo, ed avvolgendola con un asciugamano umido.
per precisazione: il collo lo muove poco per problematiche verosimilmente di artrosi cervicale e contrattura muscolatura degli erettori della colonna cervicale.
non si trascuri,
auguri.