Dolore cervicale

Caro Dottore Caro Professore, sono un chitarrista professionista e da dicembre 2009 , mi è stata diagnosticata una lieve tendinite dovuta a uno sforzo ripetuto.Dopo di che,sentendo il dolore raggiungere il braccio e il gomito ho eseguito un RMN e un elettromiografia all' avambraccio sx e mano sx entrambe negative. dopo di che è compraso un dolore cervicale. Ho fatto laser, tecar, un infiltrazione, ho visto specialisti per i musicisti ma tutti mi diagnosticavano qualcosa di diverso.
da un anno vado da un osteopata che mi ha alleviato di molto il dolore che però anche se in maniera minore persiste e inoltre è comparso anche sul braccio destro.

Due mesi fa ho fatto un elettromiografia che ha riportato segni di denervazione parziale di grado modesto al territorio radicolare di c6 a sinistra, normale risulta la conduzione del nervo mediano dello stesso lato.

E un rmn della colonna cervicale che ha riportato: rachide cervicale in asse. Rime di C3-C4 piccola barra disco osteofitaria accenna sporge in sede preforaminale, bilateralmente. A livello C5-C6 modesta sporgenza mediana e paramediana destra del disco intervertebrale, oblitera parzialmente lo spazio subaracnoideo. Nella norma l'ampiezza del canale vertebrale centrale. Nella norma spessore e intensità di segnale del tratto esaminato del midollo spinale.

Ora ho fatto l'errore di andare a nuotare due volte e il dolore è ricomparso come prima di andare dall'osteopata. Martedi farò una visita fisiatrica. cosa mi consiglierebbe?Grazie
[#1]
Dr. Andrea Malvicini Medico fisiatra 88 2
Gentile utente attenda serenamente la visita fisatrica che le trovera' sicuramente la causa del suo problema che senza visitarla posso dire di competenza dello specialista .
Qualora non trovi giovamento dai consigli siamo a disposizione .

Dr. ANDREA MALVICINI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Caro dottore il fisiatra mi ha prescritto una serie di sedute fisioterapiche per la rieducazione posturale. ma può in linea generale una rieducazione riportare alla norma la denervazione parziale ed eliminare la barra osteofitaria?
[#3]
Dr. Andrea Malvicini Medico fisiatra 88 2
la fisioterapia puo' recuperare la denervazione parziale nel tempo ,non puo' recuperere la barra osteofitaria che è dovuta all'artrosi ma non dovrebbe essere un problema . esegua la terapia con fiducia dovrebbe stare meglio dopo :
a disposizione
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Caro Dottore la fisioterapia era troppo dolorosa per la parte sinistra quindi l'ho sospesa. Ora ho dei miglioramenti grazie al metodo alexander che mi ha dato una postura piu corretta. Il fisiatra mi ha prescritto 10 sedute di metodo Mckenzie accompagnate alla tecarterapia per sopportare meglio le sedute. Può essere un'idea di terapia?
Perchè non posso recuperare la barra osteofitaria a destra che rimane comunque il dolore maggiore? Mi rimarrà per sempre? Grazie saluti
[#5]
Dr. Andrea Malvicini Medico fisiatra 88 2
il metodo Alexander è un ottimo trattamento per il suo problema .
l'atrosi è una degenerazione irreversibile con cui pero' si può convivere senza grossi problemi .
Segua con scrupolo il trattamento senza preoccuparsi della barra osteofitaria che è solo un riscontro radiografico ma non la causa del problema .
cari saluti