cervicale e disturbi infiniti

Buongiorno dottori e grazie in anticipo,

premetto di soffrire di disturbi da ansia i quali sono curati farmacologicamente e non solo.

La domanda che vorrei fare è la seguente:

Al mattino al mio risveglio avverto sempre una forte tensione muscolare al collo e sulle spalle, con conseguente senso di nausea e gambe DEBOLISSIME quasi tremolnti e senso di instabilità tnto da dover cercare punti di appoggio.Questi disturbi accompagnano tutta o quasi la mia giornata ( i picchi di sintomi piu elevati sono però sempre al mattino). Noto spesso di stare con le spalle tirate in su, e se a braccia basse alzo e rilascio le spalle sento anche dei formicolii fino alle mani. Inoltre tendo spesso ( forse causata dall'ansia ad avere irrigidimento dei denti). Ora quello che vorrei sapere è se una contrattura o tensione cervicale può realmente darmi questi sintomi che poi mi scatenano anche crisi di ansia. In passato ho anche effettuato una risonanza completa del rachide cervicale, dorsale e lombosacrale risultata negativa.

Cosa mi consigliate ? Esami? Fisioterapie ? Nuoto? Vorrei risolvere questo problema che secondo me sta anche alla base della mia ansia.

Grazie a tutti.

A.
[#1]
Dr. Giancarlo Rando Medico dello sport, Angiologo 165 5 6
Buonasera,
probabilmente è proprio l'ansia che favorisce l'insorgenza dei sintomi da Lei descritti ( contrattura e tensione cervicale ) e non questi a scatenare successivamente l'ansia.
E' anche possibile che si generi un meccanismo di fenomeni che si autoalimentano : ansia-tensione-contrattura-ansia--tensione-contrattura-ansia-tensione-contrattura-ansia...............................
Occorre interrompere tale circolo vizioso.

Le suggerisco sottoporsi alla visita di uno specialista fisiatra di fiducia che certamente porrà la diagnosi più corretta e le fornirà le indicazioni terapeutiche ( farmacologiche e riabilitative ) ed i provvedimenti più appropriati.
E' però importante che Lei sappia che i risultati non saranno immediati e che dovrà avere molta pazienza nell'attendere e nel seguire le indicazioni fornite dal Suo fisiatra.
Probabilmente tale percorso contribuirà in parte a risolvere la sua ansia.

Rimanendo a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, Le porgo cordiali saluti.

Dr. GIANCARLO RANDO
MEDICO DELLO SPORT, ANGIOLOGO, FISIATRA