Ernia cervicale e rmn della colonna cervicale

Buongiorno,

questo il referto rmn di oggi

paziente maschio 45 anni, lavoro d'ufficio, nessun trauma

RMN della colonna cervicale:

perdita della fisiologicha lordosi cervicale. Presenza di cifosi verticale centrata in c4-c5
alterazioni spndilosiche cervicali
ai livelli c3-c4 protrusione mediana e paramediana sinistra del disco invertebrale, di modeste proporzioni
a livello c4-c5 barra disco osteofitaria a prevalente componente molle sporge in sede mediana e paramediana
i forami di congiunzione c4-c5 di sinistra e c5-c6 di ambedue i lati appaiono moderatamente ristretti
a livello c6-c7 ernia mediana e paramediana sinistra del disco invertebrale, oblitera pressochè completamente lo spazio perimidollare anteriore
nei limiti della norma l'ampiezza del canale vertebrale centrale
è riconoscibilie situazione un po' bassa delle tonsille cerebellari che sia affacciano nel forame magno

Riesce a commentare e "tradurre" questo referto? Ha qualche suggerimento di tipologie di intervento? Io vedrò un fisioterapista la settimana prossima, ma non mi ispira la massima fiducia. Ho sempre il sospetto, poi, che le cliniche cerchino di vendere quelloche hanno a disposizione o quello che gli da il massimo guadagno.

grazie per un riscontro

cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
intanto dovrebbe anche dirci quali sono i Suoi sintomi che hanno condotto a sottoporsi alla RM cervicale.
Una diagnosi e la conseguente terapia sono possibili dopo un esame clinico diretto e completo, perchè le immagini di un esame radiologico non è detto che siano tutte da considerarsi patologiche.

Detto questo, ora Le posso consigliare soltanto di evitare qualsiasi manipolazione cervicale, a prescindere se si fida o meno del fisioterapista che comunque deve agire solo su indicazione del medico specialista neurochirurgo, ortopedico o fisiatra.

Con cordialità