Protusione cervicale c5/c6

Buonasera,

Ho una protusione cervicale C5/C6 inoltre vi è anche una iperlordosi cervicale e cifosi dorsale.

Al momento vi è un infiammazione in fase acuta visto che il trauma risale a circa un mese fa.

Il trauma è stato scatenato da manipolazioni errate di un ospeopata (preferisco non dilungarmi oltre in merito).

Ora domando il linea generale e dando per scontato di rivolgersi a personale competente e qualificato, tra la ginnastica posturate tradizionale praticata almeno 3 volte alla settinana dal fisioterapista e il metodo Mezieres quale delle 2 tecniche porta risultati in tempi più brevi ?

Domando inoltre se tali tecniche possono essere svolte anche in fase acuta senza rischio di peggiorare la situazione.

Grazie !

[#1]
Dr. Roberto Morello Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 205 8 5
Buonasera carissima signora,
sono un fisiatra specialista in medicina manuale ortopedica (sarebbe a dire la branca medica che tratta i trattamenti con manipolazioni MANU MEDICA) e io e tutti i miei colleghi facciamo una lotta contro gli osteopati e il loro modo di lavorare perchè ahimè nella mia pratica clinica ho dovuto "aggiustare" parecchie magagne provocate da questi"santoni" , quindi ha da parte mia tutta la solidarietà possibile.
Detto questo, venendo più nel merito del suo disturbo, se ha ancora dolore invalidante e se ha sintomi associati (dolore o formicolio alle braccia o alle spalle per esempio) io le consiglio vivamente di non effettuare nessuna terapia manuale ma anzi di tenere il collo immobilizzato per un periodo per esempio con un collare. Purtroppo non posso dirle altro perchè niente può sostituire una visita scrupolosa che permetta di fare una diagnosi e di scegliere una terapia personalizzata sul paziente.
Se vuole, proprio per sensibilizzare l'opinione pubblica in merito al problema delle manipolazioni effettuate da persone a dir poco PERICOLOSE, abbiamo creato su facebook un gruppo chiamato "medicina manuale ortopedica italia" in cui trova i nomi di tutti i MEDICI specialisti in medicina manuale ortopedica e i relativi indirizzi (siamo sparsi in tutto il territorio italiano) in modo da poter effettuare una visita.

Spero di poterle essere stato utile e di nuovo ha tutta la mia solidarietà.
Guarisca presto.

Cordiali saluti

Dr. Roberto Morello
Medicina Fisica e Riabilitativa
DIU Médecine manuelle-Ostéopathie, Hôpital Hotel Dieu Paris
Ecografia muscolo scheletrica SIUMB

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Spett. Dr. Roberto,

La ringrazio per la risposta.

La situazione è migliorata stando a riposo (senza collare) tuttavia il problema è ancora presente in parte (non posso muovere il collo con la stessa estensione di prima senza avvertire dolore soprattuto indietro).

Oggi sono andato dall' ortopedico e alla domanda 'ginnastica posturale tradizionale' o mezieres mi ha consigliato la 'ginnastica posturale tradizionale' ma ho motivo di credere che lui non conosca il mezieres non essendo fisiatra.

Lo stessa cosa mi ha detto un fisiatra che però non mi ha visitato.

Ora se è possibile vorrei una sua opinione in merito alla differenza di queste 2 tecniche.

Da premettere che nella ginnastica posturale tradizionale mi praticano anche il pompage oltre alla respirazione diaframmatica.

Per ora ho fatto una sola seduta e non ho potuto continuare per una serie di problemi che ho in questo momento (tiroide e osteopenia)

Grazie ancora !

Marco.