Recupero funzionale dopo frattura scomposta malleolo e rimozione mezzi di sintesi

salve ,mia madre subì una brutta frattura scomposta del malleolo nel novembre 2014 ,ora ha fatto rimuovere i mezzi di sintesi...ha fatto solo una serie di fisioterapia in ritardo rispetto a quando andava fatta ma è sempre o quasi a letto e ha paura di camminare,l arto ha perso molto tono muscolare e soffre di una avanzata osteoporosi ,mi chiedevo se eseguendo un ulteriore ciclo di fisioterapia recupererà la funzionalità dell arto o è destinata a rimanere zoppa;mi preoccupo perchè dalla rimozione del gesso sono passati circa 9 mesi e lamenta sempre un dolore alla caviglia causa delle cicatrici adese dell intervento e un ipotrofia dei muscoli dell arto,gradirei un consiglio sul dafarsi,per l osteoporosi ho sentito che è efficace la magneto terapia...posso allegare referti ma non troovo il link dove inserirli...grazie in anticipo
[#1]
Dr. Roberto Morello Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 205 8 5
Buona sera,
Sicuramente un altro ciclo di fisioterapia potrebbe aiutarla a recuperare parte della funzionalità della caviglia. Bisognerebbe comunque valutare la situazione di partenza e stilare un corretto percorso riabilitativo personalizzato sulla paziente e sulla funzionalità attuale della caviglia malata.
Per quato riguarda l' osteoporosi dovrebbe effettuare una MOC DEXA che valuta lo stato della massa ossea e a seconda del risultato scegliere la migliore terapia. Anche il dosaggio della vitD e del PTH sono strumenti indispensabili per lo studio di primo livello del metabolismo osseo.

Cordiali saluti

Dr. Roberto Morello
Medicina Fisica e Riabilitativa
DIU Médecine manuelle-Ostéopathie, Hôpital Hotel Dieu Paris
Ecografia muscolo scheletrica SIUMB