Ansia e sintomi vari

Salve,

sono in cura con dropaxin sotto controllo di uno specialista psichiatra ( che tra le altre cose fa parte anche dello staff di medicitalia).

Sono circa 25 gg che sono tornato all'assunsione di dropaxin e il dosaggio attuale è di 20 gocce al di. Circa una settimana fà avevo apprezzato dei miglioramenti o meglio si erano notevolamente limitati i sintomi sia del farmaco che dell'ansia. Ora sono 3 gg che di nuovo sto male, ho tremori e senso di iriiquietezza, vorrei ad esempio andare via da lavoro perchè non ce la faccio,ho una FORTISSIMA TENSIONE CERVICALE E GAMBE MOLLI, e questi sintomi non fanno altro che peggiorare i stati d'ansia. Poi mi accade che sono a cena o a pranzo ed ho attacchi da ansia e cosi' via. Perchè prima avevo avuto miglioramneti ed ora mi sento di nuovo malissimo ?

Grazie mille.

Andrea.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

L'iniziale miglioramento non è indicativo di effetto terapeutico del farmaco che si esplica comunque tra la terza e la sesta settimana, periodo dopo il quale va valutata l'effettiva efficacia del trattamento.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie della sua risposta,

Soffro di disturbi d'ansia da anni e solo 2 anni fà intrapresi una cura di dropaxin che mi portò non pochi benefici.

Circa 3 mesi fà, in accordo con il mio curante siamo andati lentamente a scalare i dosaggi fino ad eliminare il farmaco totalmente . Motivo ? Sensazione di benessere e in particolar modo la decisione di avere un bimbo con mia moglie ( cosa avvenuta 1 mese fà).

Ora sto di nuovo malissimo, con i soliti disturbi dell'ansia, attacchi ansiosi, muscolatura rigida, sbandamenti , debolezze, tachicardia ecccc....

Oltre al farmaco ho preso appuntamenti per psicoterpia e tecniche di rilassamento sempre seguito dallo stesso psicoterapeuta.

Una domanda un pochino piu' diretta è invece la seguente:

Il dropaxin quindi la paroxetina a lungo andare può darmi dei problemi ?

Saluti cordiali.

Andrea.
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

cosa ne pensa il suo psichiatra?

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#4]
dopo
Utente
Salve,

il mio psichiatra mi ha detto di reiniziare con fiducia la cura con dropaxin che avevo abbandonato. Siamo ad un dosaggio di 18 gocce al di' e mi sta dicendo di aumentare il dosaggio lentamente per limitare i sintomi transitori del farmaco. Al 15 di marzo mi rivedrò con lui e in quel frangente dovrò aver raggiunto il dosaggio di 25 gocce aumentandone 2 ogni 2 gg.

Questo è quanto mi ha riferito il mio NUOVO psichiatra. Dico nuovo perchè è la prima volta che vengo seguito dallo specialista e non dal mio curante.

Attendo Sue.

Andrea.
[#5]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

il ragionamento mi sembra congruo.

Lasci perdere ulteriori consulenze on line e si affidi al curante attuale.
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La paroxetina non da' alcun problema.