Psicosi da cannabis

salve.. l'agosto passato mi è stata diagnosticata una psicosi derivata da abuso di cannabis paranoidea senza nessun tipo di allucinazioni, solo una depersonalizzazione durata circa 3 giorni seguita da fobia sociale in fase di convalescenza. ora tutto è passato assumendo abilify da 10mg solo la sera. volevo chiedere se fumare canapa ( varietà con thc 0,2% ) potesse dare qualche tipo di problema .
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Sta chiedendo che effetto può avere introdurre nel suo cervello l'elemento ritenuto responsabile della sua malattia...

La psicosi da cannabis ad oggi sembra essere una psicosi che è anticipata, aggravata e cronicizzata dalla cannabis, per il fatto che sia stata assunta o che sia assunta in seguito al primo episodio psicotico.

Non credo che non capisca da solo che in una psicosi da cannabis fumare cannabis è un fattore scontato di aggravamento e ricaduta, quale era il suo dubbio ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
non parlo di cannabis con alto tasso di thc.. ma di canapa con cannabidiolo al 3 % e thc allo 0.2 % .considerata non psicoattiva. il cannabidiolo è un'antipsicotico atipico
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

E perché mai una persona dovrebbe voler consumare un preparato a tenore basso di thc ? Il thc c'è, Il cannabidiolo per il momento non è niente di definito, e comunque non in miscela con il thc, se mai da solo. Direi che l'intero discorso ha poco senso: se uno ha voglia di thc non è che vada a cercare una cosa basso tenore di thc, avere voglia di "poco" thc non ha molto senso biologicamente, avere voglia di cannabidiolo ancora di meno.
Se invece il concetto è qualcosa che faccia da antipsicotico atipico, è l'abilify. Quando e se saranno disponibili farmaci tipo cannabidiolo per l'uso antipsicotico vedremo se saranno efficaci.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
la domanda era se una quantità minima ,come detto 0,2% , di thc potesse far male. la voglia è il sapore, non lo sballo per intendersi. grazie della risposta in anticipo
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

" se una quantità minima ,come detto 0,2% , di thc potesse far male".

Sì. Ha una malattia sensibile al thc, se non da esso causata. Il thc fa male a questa malattia ? Le sembra che solo per un "sapore" abbia senso introdurre nell'organismo un elemento che induce psicosi e contrasta con la sua terapia ?