La porzione cervicale del midollo spinale

Buongiorno, chiedo gentilmente informazioni circa l'esito di una RMN eseguita per ripetuti episodi di dolore al collo che hanno interessato anche l'avambraccio sx:

esame seguito con sequenze sagittali ed assiali pesate in T1 e T2.
Si rileva riduzione della curvatura in lordosi con lieve inversione in cifosi.
I corpi invertebrali sono appuntiti per iniziale osteofitosi.
Non si riconoscono alterazioni del segnale vertebrale.
I dischi intersomatici sono ipointensi in T2, disidratati.
Il disco C5-C6 protrude in sede pre-foraminale dx in associazione cpn piccolo osteofita margino-somatico,improntando il sacco durale senza causare apprezzabili conflitti disco -radicolari.
Modesti debordi degli altri dischi intersomatici.
I diametri canalari sono di dimensioni normali.
Normale la porzione cervicale del midollo spinale.

Il medico si e' limitato a dirmi di contattare il prima possibile un fisiatra e poi un osteopata senza spiegarmi bene cosa ha rilevato la RMN. Inoltre due anni fa avevo fatto un RX che aveva evidenziato si' una alterazione della curva cervicale ma in scoliosi e non in cifosi come evidenziato adesso...

Potrei avere una vostra opinione su questo referto? No capisco cosa ci sia in C5-C6...

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Di Gesù Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 54 2 6
Salve.
Scusi la tarda risposta ma solo da pochi giorni sono iscritto a questo sito.
Stando al referto che riporta (pur dovendole dire che una vera valutazione di un esame RMN non può prescindere dalla visione delle immagini) il disco intervertebrale che si trova tra la quinta e la sesta vertebra cervicale ha una protrusione che non crea alcun conflitto con la radice nervosa, cioè non è in grado di causare una cervicobrachialgia.
Aggiungo che un dolore all'avambraccio, pur se associato a dolori cervicali, difficilmente è spiegabile con una RMN cervicale: se avesse avuto un vero conflitto disco-radicolare il dolore sarebbe stato verosimilmente diffuso a tutto il braccio.
D'accordo con il suo medico che le ha consigliato di rivolgersi a un fisiatra, anche se la prima persona da intervistare sarebbe proprio chi le ha consigliato di fare una RMN (certamente dopo averla visitato e raccolto elementi importanti per la diagnosi).
E' probabile che la RX di cui parla mostrasse un'alterazione in cifosi, la scoliosi cervicale è piuttosto poco frequente. In ogni caso non vi può essere correlazione con il suo dolore all'avambraccio. Certamente un'anomalia delle curve cervicali può spiegare il dolore al collo.
Spero di esserle stato d'aiuto, cordiali saluti.

Dr. Marco Di Gesù
Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione
www.fisiatrainterventista.it