Imbibizione dei tessuti

salve ... sono un ragazzo di 19 anni e da una RM al ginocchio destro è risultato che ho una sfumata e tenue iperintensità di segnale da impatto che si documenta sui capi ossei contrapposti femoro-tibiali e una IMBIBIZIONE dei tessuti molli prerotulei e del corpo di Hoffa....io ho un dolore nella parte interna del ginocchio .... potete chiarirmi gentilmente cosa è in questo caso l'imbibizione e l'iperintensità di segnale? grazie mille...
[#1]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
Mi scuso sin d'ora per la terminologia non squisitamente "tecnica", ma spero di fornirLe una risposta comprensibile e che eviti incomrensioni legate al linguaggio, che molti pazienti definiscono come "medichese" (!).
Le faccio un semplice esempio: se urtasse con un gomito su una superficie, le verrebbe un livido e si gonfierebbe la parte interessata; alla stessa maniera un trauma che interessi una articolazione (in questo caso il ginocchio) provoca un livido ed un gonfiore, che in questo caso interessano l'osso (iperintensità di segnale da impatto) ed i tessuti circostanti (imbibizione)

Credo che dopo un ciclo di terapia antiedemigena ed eventualmente con antinfiammatori, possa risolvere il Suo problema; in caso di persistenza dei sintomi potrebbe comunque effettuare un ciclo di terapia fisica strumentale, che il Collega al quale si potrà rivolgere, saprà indicarLe

Cordiali saluti

Dr. Mirko Parabita

[#2]
dopo
Utente
capito tutto ...chiarissimo... grazie mille