Esame specifico per contratture.

Gent. Dottori, mi sono iscritto per chiedere il vostro consulto, poiché ho un problema che mi porto dietro da 6 anni e che non ho ancora risolto.
Cercherò di essere sintetico: suonavo la chitarra per svariate ore al giorno in una posizione errata.Questo mi ha portato ad avere dolori, parestesie varie nella zona del pettorale, del braccio e sensazioni di "scariche elettriche" presso la zona scapolare (dove tutt'ora ho questa contrattura).Ho fatto tutti gli esami di routine e hanno escluso problemi importanti(cuore, nervi ecc ecc), ma non ne ho mai fatto uno specifico che mi potesse dire la verità sulle condizioni del muscolo (gli esami che fanno ai calciatori quando si strappano) e di conseguenza sapere una volta per tutte quale terapia cominciare.Adesso studio composizione, ho bisogno di suonare il pianoforte per almeno 3 ore al giorno, ma in questa condizioni, non sono in grado.Oggi ho dovuto smettere dopo un'ora e chissà tra quanto potrò ricominciare.
Ricapitolando, vi chiedo: qual è l'esame specifico che devo fare per vedere la condizione dei miei muscoli e di questa zona interessata (zona scapolare)?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

a mio parere dovrebbe inizialmente rivolgersi ad un Collega Fisiatra della sua zona di residenza per effettuare un esame obiettivo specifico, possibile solo con una visita approfondita facendo riferimento ai suoi disturbi.

Vedrà che il Collega, dopo la visita,

sarà in grado di darle i consigli più indicati.

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentilissimo Dott.Urbano,

volevo innanzitutto ringraziarla per la tempestiva risposta.In secondo luogo, ho dimenticato a scrivere nel precedente messaggio che cinque anni ho già fatto una visita da un Fisiatra e dopo un'accurata visita, il dottore mi disse di fare una risonanza magnetica perché secondo lui potevano esserci delle placche tumorali.
Ho fatto la risonanza e per fortuna, è andato tutto bene, niente di ciò che sospettava il medico, tutto secondo norma.
Seguirò il suo consiglio, cercherò di prendere un appuntamento il prima possibile.
Vorrei chiederle inoltre, qualora avessi la possibilità di fare una visita nei prossimi giorni da un medico dello sport, lei me la consiglierebbe? Il medico che tratta le patologie dello sport, non potrebbe fare al mio caso?

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

entrambi gli specialisti hanno la competenza idonea per poter esserle d'aiuto.

La scelta spetta a lei in base alla possibilità di reperire lo specialista nella sua zona di residenza che sia in grado di seguirla nel tempo e nei successivi controlli dopo aver effettuato le terapie prescritte/consigliate valutando la validità delle stesse terapie.

Cordialità.