Onde d'urto spalla

Mio padre, 70 anni e in buona salute, 15 mesi fa ha iniziato a soffrire di fastidi e dolori alla spalla sin. (tipica sintomatologia della vecchia periartrite scapolo-omerale con riscontro di calcificazione tendinea) per cui ha praticato infiltrazioni di cortisone, poi acido ialuronico e trattamento laser senza apprezzabili benefici. E' stato prescritto un ciclo di onde d'urto che è stato via via rinviato per problemi all'apparecchitura che ora sembra finalmente riparata e fra 15 gg. dovrebbe iniziare il trattamento.
Da un paio di mesi la sintomatologia dolorosa ha iniziato a diminuire e al momento è trascurabile.
Poichè l'Ortopedico consiglia di effettuare lo stesso il ciclo di onde d'urto mentre il medico curante consiglia di lasciar perdere, attribuendo alle onde d'urto possibili effetti negativi su ossa e cartilagini, vorrei un Vostro parere.
Grazie
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Le onde d'urto,

se correttamente prescritte ed effettuate,

ricordando che è una terapia che può essere eseguita solo da un medico,

NON hanno "... possibili effetti negativi su ossa e cartilagini".

Tuttavia, stante la situazione attuale:

"Da un paio di mesi la sintomatologia dolorosa ha iniziato a diminuire e al momento è trascurabile.",

concordo con il suo medico curante che: "consiglia di lasciar perdere,".

Probabilmente le terapie già effettuate, hanno dato dei benefici.

In futuro è sempre possibile effettuare le onde d'urto.

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale