Scogliosi e sollevamento della cresta iliaca destra...

Salve a tutti,sono nuovo in questo sito,mi chiamo Enrico,e sono del basso Salento.
Vorrei un aiuto riguardo a un problema riscontrato negli ultimi mesi da mio fratello piccolo(nato nel 1997). I miei genitori notarono il problema della scogliosi molte volte guardandolo,sopratutto a mare,quando era a torso nudo...
Dopo una lunga serie di controlli,raggi ecc.. il referto del medico fu questo:

"Scogliosi dorso-lombare sinistro convessa.
La cresta iliaca destra è sollevata di 1cm rispetto alla controlaterale"

In poche parole, il bacino è più alto di 1 cm dalla parte destra...
In questi giorni, mio fratello, sta facendo della ginnastica di riabilitazione alla schiena, e porta un plantare di 1cm al piede sinistro.

Dopo il problema della schiena,dato che gioca tutt'ora a calcio,ha riscontrato il morbo di Schlatter. Adesso ha anche un tutore al ginocchio destro.

Si può sapere,se il morbo di Schlatter è stato causato dal diverso equilibrio del bacino?
Può portare tutti i tipi di scarpe,ho solo scarpe alte(ricordando il plantare di 1cm) ?

P.S. Il medico,disse a mio padre che questo problema al bacino,non si poteva curare con nessun metodo,che siano plantari o ginnastica varia. Disse che si poteva solo curare solo con un operazione...inoltre, mio fratello poggia in un modo strano i piedi,infatti la caviglia si piega verso l interno, al posto di star dritta,bisogna sostenere il piede con qualche scarpa speciale? (non ha piedi piatti)

Se c'è qualche medico disposto ad aiutarmi in privato possiamo sentirci via mail,invierò delle foto per far capire meglio!

Grazie mille per l'attenzione,
Enrico
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

è decisamente molto difficile, per meglio dire impossibile,

riuscire a darle dei consigli appropriati via mail.

Purtroppo suo fratello, necessita di una valutazione approfondita delle teleradiografie in suo possesso e,

soprattutto,

di un esame clinico "de visu".

Il mio consiglio è quello di reperire un centro, vicino la sua zona di residenza,

dove sia presente sia il fisiatra che il fisioterapista, in modo che entrambi i professionisti possano monitorare suo fratello nella evoluzione della curva scoliotica.

In questo modo hanno la possibilità di modifire gli esercizi riabilitativi impostati, se necessita.

Provi a consultarsi con il suo medico di base per individuare uno specialista Fisiatra e/o Ortopedico che si occupi delle patologie del rachide.

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale